Tessere fantasma

Un mese e un giorno fa sono andato sul sito di Trenord e ho richiesto la tessera Io viaggio in famiglia per i gemelli. In pratica la tessera permette di viaggiare gratuitamente sui treni del trasporto locale lombardo per chi ha meno di 14 anni, sempre che sia accompagnato da una delle persone indicate nella tessera stessa. L’idea era nata perché volevo andare a Pavia alla ERN, e non volevo andarci in auto. Compilo il tutto, mi arriva la ricevuta e trovo scritto “potrà ritirare la tessera tra un mese al punto Trenord da lei scelto; intanto può usare questa ricevuta come tessera provvisoria”. Vabbè, siamo andati in treno a Pavia ma non è passato nessun controllore quindi non so se effettivamente la ricevuta fosse valida :-) Ad ogni modo, ieri pomeriggio io e Jacopo eravamo in giro e così sono passato a Porta Garibaldi a ritirare le tessere. Faccio la mia bella coda (Jacopo si guardava i video YouTube sul mio furbofono), presento la ricevuta, l’impiegata sta cinque minuti a cercare e poi mi dice “no, non sono ancora arrivate”.

No, non mi sto lamentando del fatto che ci voglia più di un mese per stampare due tesserine. Mi lamento del fatto che tutta la procedura non prevede una povera piccola email che mi avvisi che le tessere ci sono e quindi posso andare a fare la coda per ritirarle. Evidentemente è troppo complicato.

Ultimo aggiornamento: 2019-10-24 12:24

7 pensieri su “Tessere fantasma

    1. .mau. Autore articolo

      il modulo è quello che ho, ma è ancora più complicato da tenere nel mio megamarsupio…

  1. dag68

    A rigore, finché non sono pronte le tessere non sappiamo se manderanno una mail per avvisare…

    1. .mau. Autore articolo

      beh, no. qui c’è scritto di ritirare la tessera dopo 30 giorni, non di aspettare la mail (dopo circa 30 giorni) e poi ritirare la tessera.

  2. matteo

    Se interessa, posso portare la mia esperienza personale: sono diversi anni che sfrutto IVIF senza aver mai fatto la tessera e non mi è stato mai chiesto di mostrare alcunché dai controllori. Magari ora che i figli si avvicinano ai 14 anni qualcuno mi chiederà un loro documento, che ho. Da quel che avevo capito io (ora non ho ricontrollato) la gratuità deriva direttamente dall’età dei minori accompagnati, non dal fatto di aver presentato una richiesta.

I commenti sono chiusi.