(non) PagoPA

A dicembre avevo prenotato una visita di controllo oculistica per giovedì 23 maggio. Pensavo fosse tutto a posto, l’altro giorno mi è anche arrivata la mail dalla regione Lombardia per ricordarmelo: solo che naturalmente devo pagare il ticket. Essendo l’appuntamento alle 8:20, mi sono detto “paghiamo online, e morta lì.” No, non è così.

Ieri mattina mi sono connesso al sito. Trovo l’appuntamento, clicco su “paga” e mi arriva una finestra di errore

L’operazione richiesta non è andata a buon fine.

Ti invitiamo a riprovare più tardi, se il problema persiste contatta il call center al numero verde 800.030.606

Faccio la ricerca per ospedale: stesso errore. Chiamo il numero verde, l’operatrice risponde subito ma – dopo un paio di pause evidentemente per chiedere informazioni – le uniche risposte che mi dà sono “passi dal fascicolo sanitario e non dalla Regione, perché noi non c’entriamo con l’altro pezzo di pagamenti” (ci provo, ma lì non si vede nemmeno la prenotazione… e comunque il numero verde l’ho trovato là) e “ma può andare anche in tabaccheria” (lo so bene, ma perché devo pagare il pizzo alla Sisal?)

Ieri sera da casa riprovo. Stavolta per due volte non riesco a entrare con il messaggio

Situazione riscontrata:
Error while forwarding the authentication Response. – Cause: CODICE: IDPC000204 – Impossibile completare la procedura di autenticazione (sito web SISS attualmente non determinabile). Si consiglia di riprovare l’accesso tra qualche minuto

e quando finalmente sono dentro mi ritrovo all’errore di partenza.
Insomma, mi toccherà una levataccia :-(

3 pensieri su “(non) PagoPA

    1. .mau. Autore articolo

      Satispay “diretto” vuole un codice da 15 cifre che nella ricetta elettronica non sono riuscito a trovare. Satispay da PagoPA naturalmente non potevo raggiungerlo.

      (per la cronaca, stamattina sono passato in via Livigno. Ho preso il numero 33 e stava pagando il numero 32)

I commenti sono chiusi.