Quizzino della domenica: sfere e cilindri

Nella figura qui sotto vedete alcune semplici operazioni aritmetiche (non ci sono trucchi: tutte le sfere sono uguali tra di loro come anche tutti i cilindri, la moltiplicazione si deve fare prima dell’addizione, i valori da trovare sono positivi). Trovate il risultato mancante a mente.
La scrittrice Celeste Ng ha detto che ha dato da risolvere questo problema a mente al suo figlio (o figlia) di sette anni. Mi pare un po’ esagerato: ma voi che avete qualche anno in più riuscite a risolverlo?

[cil+cil*sfe=54; sfe*cil+sfe=50; cil+sfe+cil=??]

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p356.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Mind our Decisions.)

2 pensieri su “Quizzino della domenica: sfere e cilindri

  1. j-li

    Evidentemente richiama molto da vicino il calcolo enigmatico, che da gggiovine era l’unico gioco intonso che trovavo nelle S.E. che facevano il giro dei familiari.

    All’epoca mi facevo gli schemini, a mente proprio no, ma avendo presente una tavola pitagorica, anche senza vederla, e sottostimando (giustamente, in questo caso) numeri complessi & Co, una soluzione si può cercare ad occhio anche da settenni.

    Il risultato che si trova ha comunque un particolare significato nell’area toscana dove vivo (da un po’), che anche i bimbetti conoscono :-)

I commenti sono chiusi.