Latte in outsourcing

Tipicamente noi prendiamo il latte all’Esselunga. L’altra settimana ero di fretta, avevo bisogno di un litro di latte parzialmente scremato e dovevo passare al Carrefour, così l’ho preso lì. Poi mi sono messo a controllare le etichette, come faccio spesso nei miei momenti oziosi… e ho scoperto che entrambe le catene GDO usano lo stesso fornitore, cosa che forse avrei anche potuto capire dalla forma della bottiglia.

La cosa più divertente è che mentre Esselunga dice tranquillamente che il latte è imbottigliato dalla Soresina, il Carrefour (che tecnicamente pur essendo stato acquistato da una vita dai francesi ha mantenuto il marchio GS) non lo dice da nessuna parte, chissà mai perché…

4 pensieri su “Latte in outsourcing

  1. Mike

    https://i.imgur.com/YtixZdI.jpg

    In realtà il fatto che sia rimasto GS supermercati è nascosto nella prima riga dello scontrino. Questo vale per i Carrefour Market. Per i Carrefour Express nello schontrino c’è il nome effettivo del gestore.
    Poi non mi stupisco che i produttori a cui le catene si vanno a rivolgere siano gli stessi. Sarebbe interessante vedere le differenze di prezzo con lo stesso prodotto marchiato dal produttore e marchiato dal supermercato.

      1. Mestesso

        Non tutti. Quelli nei punti più “strategici” tipo nelle stazioni sono gestiti direttamente.

        Per quanto riguarda l’indicazione del produttore in origine, non sempre Esselunga lo indica, si vede che hanno buoni rapporti con Latteria Soresina ;-).

  2. m.Fisk

    GS SpA è la società (che, cosa non universalmente nota, fu fondata dal fratello di Bernardo Caprotti), di proprietà di Carrefour Italia SpA per l 99,8%; Carrefour è invece il marchio.

I commenti sono chiusi.