Test: quanto sei populista?


Il test di oggi (via Massimo Manca) è gentilmente offerto dal Guardian. Non so quanto sia bello trovarmi praticamente sovrapposto a Macron (ma Obama è lì, giusto un pelino più populista e meno di destra), né riesco a capire quanto sia normale che tranne l’Angelona Merkel e in parte il duo di cui sopra tutti i politici scelti, di destra o di sinistra, siano tutti populisti più o meno allo stesso modo. Ma non è di questo che volevo parlarvi, quanto della parte più socialcosistica del test.

Il Guardian ha lavorato molto bene sulla parte visiva. A parte il codice (non credo sia solo Javascript, penso ci sia dell’HTML5, ma non sono così esperto da riconoscerlo) e la struttura a celle esagonali che fa tanto gioco di ruolo, la parte che mi ha colpito di più è la localizzazione dei risultati di tutti coloro che hanno preso parte al test, con gli esagoni più o meno scuri. Che il pubblico che fa i test del Guardian (una minoranza tra i lettori del giornale) sia tendenzialmente di sinistra non è una notizia, così come non è una notizia che ci siano outlier più o meno ovunque: vuoi che nessuno si metta a giocare con le risposte per vedere quanto riesce a spostarsi rispetto al centro? Mi pare però molto più interessante vedere che i cluster di risposte tendono comunque a un populismo abbastanza accentuato, cosa che non mi sarei aspettato. Certo, bisognerebbe leggere come è stato studiato il test per capire quanto questa tendenza sia naturale e quanto indotta dalle domande del sondaggio (matrimonio e adozione gay cosa hanno esattamente a che fare con il populismo?) però è una cosa che fa pensare. Purtroppo, almeno dal mio Firefox, non sono riuscito a far funzionare i pulsanti per mostrare i risultati esplosi per fasce d’età, nazione e sesso. L’ho poi fatto da Opera, ma non ho trovato grandissime differenze.

P.S.: se uno apre il codice sorgente della pagina si trova il “commento” che mostro qui sotto. In effetti ha senso scriverlo lì :-)

5 pensieri su “Test: quanto sei populista?

  1. m.fisk

    Una cosa che non mi sarei aspettato è che le femmine siano mediamente più populiste dei maschi. Della cosa mi potrei bullare con la Blasi, se non mi avesse bloccato su friendfeed.

  2. S.

    Io sono praticamente sovrapponibile alla Merkel. Magari la troika lo scopre e mi offre il posto da premier.

  3. Bubbo Bubboni

    Urca, pensavo che questo quizzino fosse del tipo “a quale divinità azteca somigli?” o “sei un tipo violetta o mughetto?” e invece è una cosa grossa, con finanziamenti già importanti e una netta predisposizione ad incassarne altri in occasione delle prossime elezioni!
    Se poi si inventassero almeno una definizione di “non-populista” cotanto lavorio intellettuale sarebbe anche utile a chi pensa che l’impianto teorico sottostante e la metodologia adottata sia degna di un profilo “mughetto-socioconfuso”.

  4. marco_panino

    The Guardian mi ha fatto scaricare un “simpatico” file da più di 24 MB contenente niente meno che… tutte le risposte di tutti gli utenti!
    In un formato (Json) molto leggibile.
    La più semplice delle statistiche: hanno risposto (compreso me) 23.520 persone.
    Volendo si potrebbe fare un’analisi della varianza per escludere chi ha premuto avanti->avanti->avanti->fine, ma mi accontento di commentare che un sito che ti fa scaricare 24MB solo per dirti che al mondo ci sono più Merkel che Trump è fatto – a esser gentili – molto male.
    E ora vi saluto, che ho un curriculum da mandare ;-)

    1. .mau. Autore articolo

      beh, il problema direi che sia JSON. Mille byte per utente in un formato verboso non sono poi così tanti… Poi è chiaro che io avrei usato un formato codificato che avrebbe occupato 50 byte per utente a dire tanto.

I commenti sono chiusi.