No, stamattina non sto parlando di politica :-) Mi riferisco invece a
questo articolo del Post, che spiega come le compagnie aeree, Alitalia in primis, abbiano aumentato la puntualità dei loro voli semplicemente allungando il tempo teorico di percorrenza e riuscendo quindi ad assorbire i – nemmeno tanto eventuali – ritardi nelle partenze. La mia esperienza personale mi fa ricordare che già quando io volavo da Milano a Roma i 55 minuti di volo effettivo erano allungati a 70 negli orari, quindi non è poi così nuovo. Ma quella che è più importante, almeno dal mio punto di vista, è un’altra cosa. Se in effetti i tempi medi di viaggio sono quelli, perché non bisogna usarli? Io mi arrabbio con il navigatore dell’auto che quando sono in città presume che possa andare da X a Y a una media di 40 all’ora, quando se va tutto bene riesco a fare la metà. I dati che mostra sono insomma inutili in quel contesto. Il guaio degli aeroporti è che il tempo effettivo di volo è solo una minima parte del totale, basti pensare a quanto tempo prima bisogna arrivare per passare i controlli; tanto vale quindi prendere le cose con filosofia e tenersi larghi nei conti.Ultimo aggiornamento: 2018-03-09 11:54
Se stai largo nei conti allora l’aereo (ad esempio da Milano a Roma come dici tu) perde molta convenienza rispetto al treno soprattutto se devi fare da centro a centro.
Non obiettare che i passeggeri sanno benissimo qual è il tempo reale perché sanno benissimo anche che 9,99 euro sono in realtà 10 ma le offerte continuano ad essere a 9,99.
ormai sono molto pochi quelli che prendono il volo Milano-Roma, a meno che non debbano essere prima delle 9 a Milano (non riesco a immaginare il motivo per cui uno debba essere prima delle 9 a Roma :-) ). Le rarissime volte negli ultimi anni in cui sono andato a Roma l’ho sempre fatto in treno.
Un motivo semplicissimo: lo sciopero dei dipendenti ATAC (di venerdì, nun te puoi sbaglià! :-P )
Molti romani auspicano che il payoff divenga: ATAC, il tuo disagio quotidiano.
Se vuoi andare a Roma e fermarti lì usi il treno per il banale motivo che impieghi meno tempo, ma se ci vai come tappa il discorso cambia. Sempre di più e dopo la vendita di Alitalia Roma diventerà hub