Quizzino della domenica: ri-copia

Prendete una parola come “dodo”, l’uccello ormai estinto: come vedete è composto da due parti uguali, do-do. Passando alle parole di sei lettere composte da due parti uguali, abbiamo “areare”, che il De Mauro registra come variante popolare di “aerare”. Con otto lettere abbiamo sicuramente un cognome, Sciascia; abbiamo termini come “beriberi” che però sono formate unendo due copie della stessa parola (in questo caso il singalese “beri”) e quindi usarli è un po’ barare, o come tanto tempo fa disse Stefano Bartezzaghi “sono record in altura e in favore di vento”. Riuscite a trovare una parola di otto lettere composta da due parti uguali e il cui record sia omologabile?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p215.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì.)

Ultimo aggiornamento: 2016-10-31 20:15

10 pensieri su “Quizzino della domenica: ri-copia

  1. Labadal

    SPOILER
    Qualche tempo fa ricordo di aver letto che spagnoli in vacanza in Italia trovavano divertente la parola “ricarica” (che appariva su pubblicità di operatori telefonici) proprio perchè per loro era come leggere “rica-rica”.

  2. Pensieri Oziosi

    Fortunatamente, a dispetto dello spoiler qui sopra, esiste almeno un’altra parola in italiano di otto lettere con “record omologabile” (si tratta di una forma verbale).

    Esiste anche un’altra forma verbale di dieci lettere con record omologabile.

    1. .mau. Autore articolo

      @Pensieri Oziosi (ogni tanto spunti…) citando Bartezzaghi (Accavallavacca, pagina 11) a proposito dei palindromi, “con avallava, ovattava e orezzerò ci siamo concessi una nuova deroga: abbiamo ammesso anche le flessioni verbali. Non stiamo più gareggiando a livello del mare, ma in altura”. (L’idea immagino deriva dalle parole usabili nei cruciverba).
      Ciò detto, in effetti una forma flessa di dieci lettere esiste. Vado ad emendare la risposta :-)

    1. .mau.

      Trantran è come beriberi (o pigiapigia se vogliamo passare alle 10 lettere): la stessa parola, o in questo caso onomatopea, ripetuta due volte. La soluzione è di tipo diverso.

      1. Marco B

        Dice Wikipedia che pare derivi dall’arabo al-fasfasa, ci vorrebbe un logòlogo…

        1. .mau. Autore articolo

          (rispondere dalla pagina del post non è funzionato, a quanto pare)
          Logòlogo, se lo trovi su un dizionario, te lo passo :-) ma alfa-alfa, pur essendo tecnicamente corretto, in italiano si scrive col trattino oppure “alfalfa” e quindi non vale.

I commenti sono chiusi.