I bimbi nati ad agosto e i titolisti

Ho visto pubblicizzato questo articolo di Wired.it, il cui titolo “I bambini nati ad agosto rischiano di più di avere un disturbo dell’attenzione?” mi ha fatto naturalmente scattare un campanello di allarme in quanto padre di due gemelli nati ad agosto.
Bene: leggendo l’articolo si legge che questi sono i risultati di uno studio taiwanese, si fa l’ipotesi che i risultati possano essere correlati al fatto che a Taiwan vanno in prima elementare quelli nati tra il primo settembre e il 31 agosto dell’anno scorso e quindi gli agostani potrebbero essere troppo giovani per il carico previsto dalla scuola. Di più: studi condotti in altre nazioni dove c’è una data di nascita diversa che segna l’inizio dell’obbligo scolastico portano a risultati che corroborano l’ipotesi: dove si va con l’anno civile sono i bimbi nati a dicembre ad avere una probabilità maggiore di avere ADHD rispetto a quelli di gennaio.
Ecco. Cosa sarebbe costato scrivere “I bambini che vanno a scuola troppo giovani rischiano di più di avere un disturbo dell’attenzione?” Non è che quella frase all’inizio dell’articolo, che l’oroscopo non c’entra, non sia una excusatio non petita?

Ultimo aggiornamento: 2016-03-18 15:20

3 pensieri su “I bimbi nati ad agosto e i titolisti

    1. Bubbo Bubboni

      Non può essere la ragione. Sono più numerosi quelli nati negli altri mesi che, vedendo dal titolo che non si parla di loro, non prestano alcuna attenzione all’arguto articolo.
      Un titolo giusto e contemporaneo sarebbe stato “Dimostrata scientificamente la relazione l’AD[H]D e oroscopo”

I commenti sono chiusi.