Oggi è un giorno triste

Wikipedia in lingua italiana aveva una voce su Teomondo Scrofalo. Oggi quella voce non c’è più. Dieci anni dopo la decisione originale di mantenere la voce in questione, una seconda procedura di cancellazione ha fatto sì che se adesso uno digita http://it.wikipedia.org/wiki/Teomondo_Scrofalo viene rimandato alla voce su Ezio Greggio – cosa che tra l’altro è assolutamente idiota: se redirect aveva da essere, il posto logico doveva essere la voce su Drive In. Non importa che nel 2004 Sgarbi usò un quadro dell’esimio pittore nel suo spot per Ideal Standard. Non importa che su eBay si vendano degli autentici Teomondo Scrofalo. Non importa che una ricerca su Teomondo Scrofalo dia migliaia e migliaia di risultati, con gente che su TripAdvisor mette la foto che ritrae l’opera principale del pittore, mentre “A Romance of the Cliff Dwellers” mi ritorna “circa 21 risultati”. Il povero Teomondo Scrofalo non merita di avere un angolino tutto suo e deve ridursi a essere una nota a pie’ di pagina.

Sappiatelo: avevate ragione quando dicevate che c’è una cricca che gestisce Wikipedia in italiano a suo modo.

9 pensieri su “Oggi è un giorno triste

  1. procellaria

    Io tantissimo tempo fa avevo scritto un articolo su due fratelli partigiani che morirono uccisi dai nazisti e che nel mio paese sono molto noti, tant’è che la piazza principale è a loro dedicata. Dietro c’era anche tutta una storia legata alla resistenza nelle prealpi lombarde. Tempo dopo scoprii che la pagina fu cancellata, a causa di una sorta di campagna revisionista di un fascista dichiarato, che a quanto pare era abbastanza organizzato per raccogliere il consenso necessario. Che tristezza.

    1. .mau. Autore articolo

      strano (non la campagna, ma il fatto che sia stata cancellata la voce). Mi mandi il nome della pagina? sono sempre dotmaudot alla grande G

  2. Mauro

    No! Il più grande pittore dell’Italia postsessantottina! Wikipedia con questo gesto ha perso ogni credibilità! ;)

  3. nicola

    Ma se volessi ricopiare il contenuto della pagina cancellata sul mio blog (ancora nella cache di google), potrei farlo perché sotto licenza CC o devo chiedere il permesso a chi?

    1. .mau. Autore articolo

      certo che puoi farlo. Una volta che il testo è stato pubblicato una volta sotto quella licenza è utilizzabile sotto quella licenza.
      (In realtà la voce non è stata cancellata ma è diventata un redirect, quindi puoi tranquillamente accedere cercando una versione precedente, per esempio questa)

      1. nicola

        Oh! Bene, grazie. Mi disturba sempre quando si tolgono informazioni. Sapere che è ancora reperibile mi consola. :-)

  4. Fabio

    Infatti Wikipedia in italiano è molto vicina all’essere inutilizzabile. Molte pagine approssimative e molte ipertecniche (specialmente quelle che trattano di giurisprudenza) che sembrano un verbale dei carabinieri.

    1. .mau. Autore articolo

      Fabio: spero che quando ti capitano quelle pagine tu perda cinque minuti per migliorarle… (la maggior parte delle mie modifiche ormai ha come oggetto “typo” oppure “migliorata prosa”)

I commenti sono chiusi.