Alimentazione insufficiente

Ho una macchina fotografica compatta Panasonic DMC-TZ25 che non uso moltissimo. Ieri sera ho cercato di ricaricare la pila, e mi sono accorto che il pc di casa non la vede (mi dice che non è arrivata risposta alla richiesta di device id). Boh, ho pensato, magari è un problema di cavo. Stamattina l’ho portata in ufficio: sia con quel cavo lì che con il suo cavo ufficiale la macchina è vista come dispostitivo di memoria di massa per scaricare le foto, ma con nessuno dei due cavi si riesce a caricarla da PC: mi arriva il messaggio di errore “Alimentazione insufficiente”.
Di nuovo, con entrambi i cavi se uso un alimentatore switchswitching con ingresso USB si carica, e non sembra quindi essere un problema di cavetteria. Sono certo che in questi anni l’ho sempre caricata da PC. Cosa può essere successo?

Ultimo aggiornamento: 2015-12-11 11:17

10 pensieri su “Alimentazione insufficiente

  1. un cattolico

    Domandina banale, ma non si sa mai: hai già escluso eventuali impostazioni di risparmio energetico nel notebook del lavoro?

    Altrimenti vai di tweet/SMS/Whatsapp/email a RFC1036, che ne avrà viste di ogni tra gruppi di continuità, alimentatori e chi più ne ha…

  2. MarcoB

    Non tutte le porte USB di tutti i PC erogano più dei 500mA d’ordinanza. Sui PC nuovi ormai è consuetudine stare almeno sui 1000mA, ma sui vecchi, soprattutto notebook, non è per niente scontato. Insomma, forse lo facevi, ma con un altro PC?

    Ah, l’alimentatore è switching, non switch, ti prego :-)

  3. mestesso

    Lo standard USB prevede 1A di picco, ma la grande maggiornaza dei portatili/notebook non supporta tale feature, ed in alcuni casi è volutamente disabilitata. Sui desktop in genere non ci sono limitazioni di questo tipo. Cmq il cavo ha la sua importanza: cambiano cavo carico il mio tablet il 20% più velocemente a parità di alimentatore.

  4. un cattolico

    OT
    «Ah, l’alimentatore è switching, non switch, ti prego :-)»

    Anche le unità di misura attaccate alle cifre sono sì un vezzo ingegneristico, ma altrettanto ingiustificate :)

    1. MarcoB

      Più che altro dattilografico: è un modo semplice per evitare che finiscano malamente a capo…

  5. Ugo

    Hai provato a resettare il microcontroller della videocamera (ammesso che sia possibile)? Può darsi che sia in uno stato tale che non gli permette di dire al PC di mandargli la corrente necessaria sulla porta USB. L’alimentatore autonomo ovviamente non ha di queste pretese…

    Ciao

I commenti sono chiusi.