Gioco per ferragosto: Duzzle!

Il gioco di oggi, Duzzle!, è stato scritto da Fernando Fiorenzano; lo trovate anche qui, e l’autore mi ha detto di avere una versione Android e una Windows.
Scopo del gioco, come spiegato nella finestra pop-up iniziale, è quello di rimettere in ordine crescente i numeri da 1 a 25 disposti in un quadrato 5×5. Quello che si può fare è spingere una riga o una colonna: un numero uscirà fuori dal quadrato e prenderà il posto lasciato libero dagli altri che si sono mossi. Più facile da vedere che da spiegare. Ci sono cinque livelli diversi, ciascuno con 24+1 schemi (l’ultimo è in realtà illimitato); i primi cinque schemi sono di allenamento, e se uno fa una mossa sbagliata questa viene annullata.

Ci sono alcune curiosità, tipo il fatto che nello schermo non sia indicato il tempo trascorso per giocare ma l’ora attuale (Fernando mi ha spiegato che lo ha fatto perché così non rischia di perderci troppo tempo…) e non ho problemi ad ammettere che le mie capacità logiche si fermano già alla seconda mossa. Però credo che per chi ami questo tipo di sfide a sé stesso il gioco non sia male!

Ultimo aggiornamento: 2014-12-28 19:15