Continua l’addio al “giornale gratis”

Ne ho parlato meno di un mese fa: i quotidiani italiani tendono ad allontanarsi dal modello “tutto gratis”. L’ultimo in ordine di tempo è Giuliano Ferrara con Il Foglio, che ha twittato «Da domani nessun articolo del Foglio gratis on line. Solo carta o on line a pagamento. Fino alla fine di maggio. Esperimento. Grazie»

Ora, sono anni che mi chiedo quante copie venda Il Foglio – occhei, non è che non ci dorma la notte. Mi sa che si possa contare sulle dita di una mano il numero di volte in cui ho citato un articolo del Foglio – anzi no, sono stato ottimista: il numero totale è 1 (uno), nel 2009. Insomma, la cosa non mi tange. Però ero convinto che quotidiani come quello vivessero più che altro per le citazioni fatte da altri: e se non puoi leggere gli articoli non ti metti a citarli. Secondo voi, quali saranno i risultati dell’esperimento?

Ultimo aggiornamento: 2014-03-04 12:39

4 pensieri su “Continua l’addio al “giornale gratis”

  1. mestesso

    Il Foglio (e molti altri piccoli giornali) vivono con il contributo pubblico. Il fatto che il sito “chiuda” è perché se il giornale si paga da sé (riceve i contributi) il sito no. Mantenere il sito ha un suo costo, quindi si tenta di far diventare autosufficiente la parte internet (nel senso che non generi perdite). Mi aspetto anche un “effetto valanga”.

  2. camillo

    Beh, prima o poi pero’ se la messa in secondo piano del giornale fisico e’ cosa ormai decisa, dovremo pur ricominciare a pagarli i giornali ormai all-digital. Ci saranno passi indietro e poi avanti e ancora indietro ma una soluzione la dovranno trovare.

  3. enrico delfini

    io, senza aver mai pagato un cent. ricevo tutti i giorni il NYT. Ovvero i titoli (non so se sono tutti, ma sono tanti) e gli “alert”, anche più volte al giorno.
    E apro solo gli articoli che mi interessano.
    Quando arrivo a 5 e a 8 articoli nel mese, mi avvisa. E fino al decimo, non devo pagare nulla. Se volessi leggere un undicesimo articolo, non so che cosa dovrei fare. Quando capita che ne abbia proprio voglia, spesso lo trovo su Google-news.
    Mi rendo conto di “sfruttare” il lavoro di tanti giornalisti; ma non riesco a sentirmi colpevole di grave crimine; …forse un peccato veniale….

  4. pietro

    Da quel che avevo letto Il Foglio ha una tiratura di 15mila copie di cui il venduto non supera il 30%, insomma meno di 5000 copie vendute al giorno.

I commenti sono chiusi.