_L'(n+1)esimo libro della fantascienza_ (ebook)

[copertina] Del libro (Marco Manicardi (ed.), L'(n+1)esimo libro della fantascienza, Barabba edizioni 2013, pag. 622, gratis) ne avevo già parlato sul mio blog. Però non l’avevo ancora recensito, per l’ottima ragione che dovevo ancora leggerlo… Ora che sono arrivato al fondo delle 622 pagine, posso dire qualcosa in più.
Partiamo innanzitutto con le dolenti note. Il libro è una raccolta senza alcun filo conduttore (tranne il NO FANTASY) e quindi di una varietà estrema, sia di tema (e fin qui va bene) che di lunghezza (dalle dieci righe alle 45 cartelle, e va un po’ meno bene). Inoltre non ha visto nessun editor, il che significa che molte delle idee sarebbero da ripulire per diventare più allettanti per i lettori, e altre sarebbero probabilmente da cassare del tutto. Ciò detto, a mio parere il libro si può leggere tranquillamente, esercitando al più il diritto del lettore a non terminare una storia che non gli piace. Su Google Drive ho lasciato una microrecensione di tutti i racconti: è molto personale, ma qualche idea ve la può dare.
Infine, come scrissi a suo tempo, la raccolta contiene ben quattro miei racconti. I due col nome di Turing nel titolo li potete tranquillamente saltare, sono divertissement molto brevi (nemmeno una pagina); Questione di margini è indubbiamente per matematici, e forse potreste non capire l’idea dietro il racconto, mentre Telecomando quantistico è quello più mainstream. Sapevàtelo.

Ultimo aggiornamento: 2013-10-26 07:00

2 pensieri su “_L'(n+1)esimo libro della fantascienza_ (ebook)

  1. nicola

    Sto leggendo il primo e potrei copiare pari pari la recensione: estrema variabilità dei racconti e assoluta mancanza di editing. Inoltre la regola “no fantasy” qualche volta non è stata seguita, almeno nel primo.
    E poi si dice “sapevatevelo”. :-)

  2. .mau.

    @nicola: poi io non posso dire molto, visto che ai *miei* racconti editing non ne ho fatto fare… (solo per Telecomando quantistico ho fatto leggere ad alcuni amici fidati la prima versione, e ho fatto tesoro dei loro suggerimenti)

I commenti sono chiusi.