Doveri acquisiti

Come sapete, io lavoro da un bel po’ di anni. Quando venni assunto nel 1986 in Cselt, non avevamo la previdenza INPS, ma il Fondo Lavoratori Telefonici. Un bel vantaggio, visto che ai tempi si pagavano meno contributi e si aveva un’aliquota retributiva maggiore per la pensione. Cosa indubbiamente iniqua, immagino converrete con me, e che poteva funzionare – esattamente come funzionava per il caso parallelo degli elettrici – perché il contratto di settore era nato negli anni ’60 e c’era poca gente che andava in pensione.
Negli anni ’90 il sistema è stato riformato, per portare alla stessa quantità di contributi: inizialmente il passaggio doveva essere graduale, ma poi hanno deciso di farlo tutto in un colpo. Cosa indubbiamente doverosa, immagino converrete con me: non stiamo parlando di lavori usuranti, quindi la parità dovrebbe essere naturale.
A fine anni ’90 venne anche formalizzato il passaggio della gestione del fondo telefonici all’INPS, anche se con gestione separata. Il fondo era ancora in attivo, nonostante tutto, e l’INPS aveva bisogno di soldi freschi. Vabbè, nulla di (troppo) male di per sé.
Stamattina ho scoperto però – per una volta la comunicazione è arrivata solo dal mio sindacato e non dagli altri, almeno sono attenti – che chi come me ha almeno cinque anni di contributi al FLT negli anni precedenti al 1995 dovrà pagare un contributo di solidarietà dello 0.50% della retribuzione lorda: Il tutto per sei (6) anni, sia da noi ancora dipendenti che dai pensionati. Qui però comincio ad arrabbiarmi anch’io. Stiamo parlando di cose di più di quindici anni fa: pensate che cosa succederebbe se vi iniziassero ad arrivare cartelle esattoriali perché oggi si è deciso di rivalutare gli estimi catastali degli anni ’80 e ’90…
La ciliegina sulla torta: la legge in questione è parte del famoso decretone legge di mariomonti(tm) (6 dicembre 2011, n. 201, convertito il 22 dicembre 2011). La circolare INPS è la 99 del 18 luglio 2012 (e sono passati sette mesi dalla legge). Però il contributo era dovuto dal primo gennaio 2012. E allora? con la busta paga di settembre verrà tolto in un colpo solo il contributo per i primi nove mesi dell’anno. Gentili, vero?
(ma in effetti stiamo parlando dell’INPS, l’ente il cui sito va in pausa pranzo ed è irraggiungibile…)
P.S.: Tra l’altro quelli come me in questo momento non possono nemmeno riunire i periodi di contributi FLT e FPLD, per un’altra leggina stavolta del governo Berlusconi…

Ultimo aggiornamento: 2012-09-05 14:36

2 pensieri su “Doveri acquisiti

I commenti sono chiusi.