Quizzino della domenica: Matto come un cappellaio

Raymond Smullyan, nel suo libro Alice in Puzzle-land, propone un problema con protagonisti la Lepre Marzolina e il Cappellaio Matto. Uno di loro (non si sa quale dei due) è nato nel 1842, l’altro o nel 1843 o nel 1844. Inoltre sappiamo che la Lepre Marzolina è nata nel mese di marzo (mannò!). Un giorno di gennaio, a mezzogiorno in punto, i due sincronizzano i loro orologi, che non sono molto precisi: quello del Cappellaio anticipa infatti di dieci secondi all’ora, quello della Lepre ritarda di dieci secondi l’ora. “Pensa”, dice il Cappellaio, “i nostri orologi segneranno la stessa ora per la prima volta il giorno del tuo ventunesimo compleanno!” Chi è il più vecchio tra i due amici?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/mate/problemi/p037.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì.)

Ultimo aggiornamento: 2016-05-31 12:20

3 pensieri su “Quizzino della domenica: Matto come un cappellaio

  1. enrico d.

    considerando orologi con quadrante di dodici ore, occorrono 90 giorni per far coincidere i due apparati.
    Tra gennaio e marzo, 90 giorni (più dodici ore perchè è mezzogiorno) li possiamo avere solo in anno bisestile. Per cui, chi compie 21 anni deve essere nato in anno pre-bisestile, ovvero nel ’43
    Eccetera eccetera eccetera

  2. Paolo C

    vabbe’, se anche scrivessi la soluzione, si potrebbe pensare che ho letto prima il commento precedente. Per cui mi limito a scrivere che concordo con enrico d.
    Se poi la soluzione e’ sbagliata, ancora peggio. Dovresti aspettare 24 ore per pubblicare i commenti ai giochini.
    PS: il link non va.

  3. .mau.

    @Paolo: in effetti potrei anche farlo, ora che non riesco a far postare i commentatori abituali…
    (il link non andava perché io scrivo i crontab e sbaglio il mese :-( )

I commenti sono chiusi.