tristi ipotesi

Credo di arrivare buon ultimo a segnalare il comunicato stampa di colei che ci è toccata come ministro dell’Istruzione e della Ricerca Universitaria, che si congratula per avere finanziato (non direttamente lei, ma sulla poltrona oggi è lei a starci…) nientemeno che un tunnel che unisce i laboratori del Cern con quello del Gran Sasso. Arrivo anche dopo Mantellini a osservare che anche se persino Corsera e Repubblica hanno sputtanato Mariastella il comunicato stampa oggi campeggiava ancora in bella vista nel sito del ministero, ma si sa che trovare qualcuno che lavori di sabato è sempre una bella impresa. (No, la persistenza del comunicato non è semplicemente dovuta alla sua ufficialità e pertanto intangibilità: altrimenti sarebbe comunque stata emessa una rettifica).
Una cosa che non mi è parso di trovare commentata è però la successione degli eventi che ha portato alla pubblicazione del comunicato. Se l’è scritto il ministro di suo pugno? I suoi collaboratori al ministero hanno scritto belli convinti il testo e il ministro l’ha approvato senza nemmeno leggerlo? I collaboratori di cui sopra hanno preparato apposta il testo come uno scherzo in cui il ministro è cascato in pieno? Non riesco a decidemi su quale delle ipotesi sia la più preoccupante.
P.S.: Io non faccio facili battute sul fatto che il costo per chilometro del supposto tunnel sarebbe di vari ordini di grandezza inferiore a quello delle opere per la TAV. I neutrini sono davvero minuscoli, mica serve un buco grande!
P.P.S.: mentre scrivevo questa notiziola, effettivamente il Corsera pubblica una precisazione dell’ufficio stampa del MIUR. Precisazione nella quale viene scritto «ovviamente, il tunnel di cui si parla nel comunicato di venerdì, non può essere per nessuna ragione inteso come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso. Questo è di facile intuizione per tutti e la polemica è assolutamente strumentale», perché «Il tunnel a cui si fa riferimento è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso». Oserei commentare che la Gelmini si è circondata di persone tali da far rifulgere le sue qualità intellettuali.

Ultimo aggiornamento: 2011-09-24 16:05

13 pensieri su “tristi ipotesi

  1. CV

    Polemica strumentale, sì certo. Bisognerebbe aggiungere che anche la lingua italiana è strumentale (alla comunicazione). :-)

  2. Labadal

    Anche io ho provato a immaginare quale sia stato l’iter di approvazione di quel messaggio. Se Marystar avesse dichiarato di non averlo letto ci avrei anche creduto perché immagino che ci siano dei tirapi… consulenti addetti a queste comunicazioni. Quello che mi lascia perplesso è la sciatteria e la cialtronaggine di tutta l’operazione: nessuno che si sia fermato un secondo a pensare a quello che c’era scritto nel comunicato.

  3. maxxfi

    Dopo aver letto la precisazione, mi verrebbe di consigliare alla Gelmini di andare lunedi mattina di buon’ora dal manicure: uno stridore di unghie sugli specchi come oggi era un po’ che non lo sentivo.

  4. Franka®

    “Oserei commentare che la Gelmini si è circondata di persone tali da far rifulgere le sue qualità intellettuali.” APPLAUSI

  5. Licia

    Anche il titolo in home page di La Stampa, che rimanda a un’intervista al direttore dell’esperimento, nato nel 1955, è alquanto approssimativo:
    Il fisico: “I neutrini? Li ho scoperti quasi per caso”
    (di neutrini si parla dagli anni ’30 del secolo scorso e il nome l’ha coniato Fermi).

  6. .mau.

    @mante è perché non hai scansionato bene la frase: in pratica mi hai rubato la mia considerazione iniziale e ho dovuto trovarne un’altra :(

  7. mestesso

    @all: il Ministro,anche uno scarso come quello dell’istruzione, si rifiuta, salvo casi assolutamente rari, di scrivere alcunché (perché ha di meglio da fare).
    Tutte queste cosucce vengono lasciate ad un ufficio apposito, che è il suo ufficio stampa e che dà voce al ministro per procura. Neppure la replica probabilmente è di suo pugno.
    Ma che credete, che uno sta lì con carta e penna quando devi passare tutto il tuo tempo a distribuire favori? E se i nostri politici sono ignoranti ed incapaci, perché i loro funzionari dovrebbero essere diversi?
    Saremmo dove siamo, se fosse così?

  8. .mau.

    @mestesso: non credo nessuno pensasse davvero che il comunicato fosse scritto da Mariastella (anche se quella “svolta epocale” potrebbe essere un suo input). Ma non importa, la responsabilità è comunque sua.

  9. mestesso

    @.mau.: quello che dici è una tautologia. Io mi stupisco che si abbia anche dei dubbi su una tautologia, non sulla tautologia stessa :-).

  10. .mau.

    è caduta un corno, continua a fare il dirigente del MIUR a 150Keuro l’anno… solo non fa più il portavoce quindi non ci farà più sghignazzare.

I commenti sono chiusi.