Quizzino della domenica: tutti al fiume

Mentre andava al fiume, un coniglio incrociò un branco di sei elefanti. Ciascun elefante vide due scimmie andare al fiume; ogni scimmia portava in mano un pappagallo. Quanti animali andavano al fiume?

[Uno degli animali]

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p309.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema citato da Elena Franco; immagine di rastrojo, da FreeSVG)

Ultimo aggiornamento: 2020-04-14 10:05

8 pensieri su “Quizzino della domenica: tutti al fiume

  1. mattiaq

    A me pare che le informazioni fornite non consentano di dare una risposta precisa.

  2. Mauro

    25.
    Il coniglio e le scimmie vanno al fiume (e i pappagalli vi vengono portati), gli elefanti no.

  3. Ionti

    5
    Il coniglio, le 2 scimmie e i pappagalli portati dalle scimmie.
    Gli elefanti hanno visto tutti le stesse due scimmie

    1. .mau. Autore articolo

      no, sennò non riuscirebbero ad andare al fiume.

  4. mattiaq

    Insisto che dal testo non è possibile capire quante siano le scimmie, potrebbero essere un qualsiasi numero tra 2 e 12 a seconda che gli elefanti abbiano visto le stesse o scimmie diverse. Inoltre i pappagalli sono portati e non vanno (ma questa forse è pignoleria eccessiva).

  5. BenJ

    Nel caso minimo, 5: il coniglio, due scimmie viste contemporaneamente da tutti gli elefanti e un pappagallo (ogni scimmia portava UN pappagallo in mano) per ciascuna; nel caso massimo, i 6 elefanti hanno visto ciascuno 2 scimmie diverse e gli animali sono 25 (ribadisco: nel testo è riportato che ciascuna portava in mano UN pappagallo). I dati forniti lasciano quest’intervallo come unica risposta possibile, senza riuscire a scendere nei dettagli.

I commenti sono chiusi.