Il minuto rubato da Raiuno

Qui non ho con me orologi radiocontrollati, e non essendo certerrimo della sincronizzazione del mio orologio abbiamo pensato di accendere la TV per brindare a mezzanotte. (Non mi sono messo a fare il pippone ad Anna spiegandole che gli algoritmi di compressione dati per il segnale del digitale terrestre introducono da due a quattro secondi di ritardo :-) )
A mezzanotte meno sei minuti tutto ok: il mio orologio era sballato di un paio di secondi. Poi vedo in sovraimpressione “-2:58”, guardo il mio orologio e vedo che segna le 23:56 e qualche secondo. A Matera si erano mangiati un minuto. Dopo mezzanotte (o erano le 23.59?) posto un commento dubitativo su Facebook e vedo che il mio amico Stefano Costa aveva scritto la stessa cosa – lui aveva quantificato l’anticipo in 45 secondi. Poi nei commenti un mio ex collega conferma anche l’avanzamento dell’orologio di Raiuno.
L’unica ipotesi che mi viene in mente è che alla RAI abbiano voluto fregare sul tempo :-) Canale5, un po’ come nella scena dei film di Peppone e don Camillo. Certo che in ogni caso siamo messi molto male…

Ultimo aggiornamento: 2016-01-01 09:06

5 pensieri su “Il minuto rubato da Raiuno

  1. Luca Logi

    Usare gli appositi siti web? Non so su windows, ma su apple l’orologio di sistema può essere sincronizzato con un server e anche concedendo qualche secondo di sfasamento mi sembrerebbe il segnale orario continuo più preciso per uso pratico.

    1. .mau. Autore articolo

      Tipicamente ho vicino a me orologi sincronizzati, e una volta o due al mese aggiusto quello da polso. Ma se fosse per me io a Capodanno andrei a dormire alle nove di sera.

  2. un cattolico

    «Tipicamente ho vicino a me orologi sincronizzati, e una volta o due al mese aggiusto quello da polso»

    Non siamo ai livelli di Kant, ma ci tieni ad essere preciso eh :D.

    «se fosse per me io a Capodanno andrei a dormire alle nove di sera»

    …che però è un giorno come un altro anche per molti altri ;) Anche io sarei per andare alle dieci di sera l’Ultimodellanno… Quest’anno per la presenza di ospiti non sono andato manco al Te Deum (approposito: sapevi che il Te Deum di fine anno è uno dei momenti in cui si può lucrare l’indulgenza plenaria [alle solite condizioni]? Io l’ho scoperto solo pochi giorni fa)!

    1. Mauro

      Io sarei per andare a letto all’una di notte tutti gli altri giorni… non alle nove o alle dieci a San Silvestro ;)

  3. Pingback: L’uso dei sottopancia | Notiziole di .mau.

I commenti sono chiusi.