mors tua vita mea

La scorsa settimana sono andato dal medico di base a farmi vedere una cosa che ho sulla schiena. C’era la sostituta (classe 1999…) con un collega penso coetaneo che mi ha detto “non sembra nulla di pericoloso, ma per sicurezza le faccio un’impegnativa programmabile”. In teoria l’impegnativa di classe P dovrebbe essere soddisfatta entro 120 giorni. Mi connetto al sito: prima data utile, luglio 2025 a Milano città. (Milano provincia e Monza-Brianza: nessuna disponibilità)
Che ho fatto? Ho chiuso il browser. Poi lunedì mi sono collegato di nuovo: è spuntato uno slot per il 24 settembre alle 9 del mattino. Dall’altra parte di Milano, ma tanto mando a scuola i ragazzi e vado. (La seconda possibilità continuava a essere a luglio 2025). Ovviamente avevo tentato apposta, sperando che qualcuno disdicesse. Il fatto è che probabilmente la disdetta è dovuta alla morte di qualcuno. Non è bello doversi aggrappare a queste cose.

3 pensieri su “mors tua vita mea

  1. Silvia

    In realtà a Siena mi è capitato più volte fino all’anno scorso, ritentando da un giorno all’altro o nell’arco della stessa giornata, di trovare posti liberi quasi immediati (una volta addirittura una visita dopo 15 minuti: un non senso, anche per me che abito a 10 minuti dall’ospedale). Il motivo principale non sono i decessi, ma le disdette: se non ti presenti, paghi comunque la visita, persino se saresti stato esente. Hai tempo fino a due giorni lavorativi precedenti la visita per disdirla. Mi è purtroppo capitato di non disdirne una in tempo un lunedì per problemi insorti durante il fine settimana e ho dovuto pagare: peraltro non risulta come ticket di una visita “normale”, ma come una specie di sanzione o altro, quindi non puoi neanche chiedere rimborsi ad assicurazioni sanitarie e non credo si possa portare in detrazione).
    Anche a Bz paghi se non ti presenti. In Lombardia ancora non lo fate.
    (Ma se non trovi un appuntamento a Siena, puoi sempre, facendo a tue spese un centinaio di km e prendendo un giorno di ferie, trovare un posto in date più ravvicinate negli altri ospedali/ambulatori dell’Area Vasta Toscana Sud Est. Questo fino all’anno scorso. Ti saprò dire per quest’anno, che devo ancora prenotare tutte le solite 3-4 visite/ esami.)

    1. .mau. Autore articolo

      La legge parla di 3 giorni di preavviso, qui io ne avevo 20 (e tu un quarto d’ora…), quindi credo sia un po’ diverso.

I commenti sono chiusi.