“molto pericoloso”

Quanti di quelli che in questi giorni hanno attaccato le forze dell’ordine in modo indiscriminato vogliono anche esprimere solidarietà a questi agenti che stanno facendo il loro lavoro? Perché io penso che sia molto pericoloso togliere il sostegno delle istituzioni a chi ogni giorno rischia la sua incolumità per garantire la nostra: è un gioco che può diventare molto pericoloso. Direi che è abbastanza probabile che la frase di Meloni non si riferiva a Mattarella. Ma una che ha studiato per fare la PresConsMin dovrebbe sapere sin troppo bene che una frase così può essere ritagliata ed estrapolata, e sono quasi certo che l’abbiano fatto in parecchi. (Il Post no, a onor del vero).

Ma più in generale io trovo quella frase molto pericolosa. Il sostegno (delle istituzioni e per quel poco che conta anche mio) è totale in caso le forze di polizia si trovino in pericolo, e questo è assodato (e io sono anche della scuola che in caso di pericolo si possa andare pesante). Ma quel poco che ho visto di quanto successo a Pisa mi sembra tanto un “essere forti con i deboli” (con il sottinteso di tutte le volte in cui non hanno fatto nulla). Meloni pare invocare un’immunità totale: a me non pare proprio il caso.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-01 14:52

3 pensieri su ““molto pericoloso”

  1. Silvus

    Applausi.
    Per i fatti di Pisa, tu che conosci bene la geografia dei luoghi e gli usi e costumi degli studenti, avrai capito subito che le affermazioni riguardo il supposto rischio del cimitero ebraico e della sinagoga (notare, la Bergamini, che pure è di non troppo lontano, ha affermato che gli studenti stavano dirigendosi verso la sinagoga E il cimitero ebraico) erano una “pezza a colore”.
    A me ha colpito molto inoltre il fatto che i ragazzi erano veramente pochi.
    Le comitive di crocieristi in gita sono molto più cospicue. (E probabilmente più pericolose per la Torre e la Piazza. )

    1. .mau. Autore articolo

      Vabbè, c’è anche chi ha detto che volevano raggiungere il consolato…

  2. Bubbo Bubboni

    La mia sicurezza è seriamente minacciata dal fatto che ci siano in circolazione persone armate non identificabili. Ad esempio, nel caso delle tali forze, mancando i codici identificativi sui caschi ci sono cittadini automaticamente immuni da qualsiasi condanna penale, quale che sia la loro condotta individuale.
    Sarebbe opportuno che i sudditi del popolo esprimano anche solidarietà ai cittadini bastonati da sconosciuti impunibili con adeguati provvedimenti legislativi, invece mi aspetto che presto, come già in altre nazioni democratiche… saranno vietate le riprese e le foto alle tali forze e quindi i fatti passeranno da essere “criticabili” a non essere mai esistiti.

I commenti sono chiusi.