Massimo Mantellini nota come un suo post di ieri su X «ha mostrato quel post a 31 dei 55.593 follower». Per curiosità ho guardato le visualizzazioni dei miei post. Come vedete, l’ultimo mercoledì matematico ha avuto 326 visualizzazioni; in genere sono tra le 100 e le 150, con qualche raro picco (La recensione di L’amico ritrovato ha superato le 600. Per confronto, io ho 1486 follower.
È possibile che Mantellini sia shadowbanned: dal punto di vista di Elonio, è meglio cercare di cavare dei soldi da chi ha una buona base di seguaci e quindi è almeno apparentemente interessato a monetizzare questa base. (Non sto dicendo che sia il caso di Massimo.) È possibile che agli algoritmi di Elonio non sia piaciuto il linguaggio di quel tweet. È possibile, anche se improbabile, che quei numeri siano messi lì più o meno a caso: non ho la possibilità di verificare che gli analytics siano veri. Ma io, dal basso dei ventun lettori del mio blog, continuo a pensare che dannarsi l’anima su queste cose sia inutile. O vuoi davvero fare soldi (complimenti a chi ci riesce), e allora devi immaginare di darne un po’ alle piattaforme proprio come uno scrittore paga un agente per far vendere i suoi libri a un editore, oppure ti metti il cuore in pace.
Ultimo aggiornamento: 2023-12-29 11:14
Attualmente il tweet in questione, a 23 ore di distanza dalla pubblicazione, segna 1243 visualizzazioni; non credo ci sia modo di conoscere l’andamento temporale, ma magari è stato il post successivo a sbloccare in qualche modo l’impasse.
Il fatto è che, siccome di “deficienti” che dicono “deficientate” ce ne sono fin troppi/e, non sono sicura di aver capito a chi si riferisse: forse Lavinia Mennuni? In tal caso mi pare che il problema sia a monte: il fatto che sia stata eletta nientepopodimenoché in Senato, e che venga per questo invitata in TV.
magari Mantellini ha guardato due minuti dopo aver postato :-)
Lo escludo, visto che il tweet è stato screenshottato 19 ore dopo essere stato pubblicato su Twitter (mi rifiuto di chiamarlo X)! :-)