promoveatur ut loquuntur

distintivo del ComFoTer Non credo che il latino del titolo sia corretto, in fin dei conti loqui è un verbo deponente e quindi non ha un passivo. Ma il concetto dovrebbe essere chiaro. Può anche darsi che il titolo di Capo di stato maggiore delle Forze Operative Terrestri sia un posto senza nessun reale potere (anche se non so cosa il povero generale Salvatore Camporeale abbia fatto per essere stato fatto fuori dopo cinque mesi). Ma è chiaro che è una posizione dove uno che vuole visibilità non fa fatica a ottenerla, per la gioia di Repubblica che spera di guadagnare qualche copia e soprattutto del presidente Meloni che si fa un alleato che in fondo la pensa come lei.

(immagine di Cayman 5-1 da Wikimedia Commons, licenza CC0 1.0 Universal)

Ultimo aggiornamento: 2023-12-04 11:15

3 pensieri su “promoveatur ut loquuntur

  1. maroffo

    Salvatore Camporeale dovrebbe restare Comandante del COMFOTER, il Capo di Stato maggiore dovrebbe essere l’aiutante del Vice Comandante.

    1. mestessoit

      Ora non sono certo al 100%, ma mi sembra che il COMFOTER sia nato in ottemperanza ai requisiti NATO per il comando interforze delle forze di terra, alias, entra in gioco solo negli scenari NATO-oriented, e si prende cura di fare in modo che in suddetti scenari siano applicati criteri operativi comuni e condivisi. Quindi sì, mi sa di nome altisonante ma poca sostanza, almeno fino a quando non si apre una guerra NATO-Russia.

      1. Bubbo Bubboni

        Hai voglia! Ora che i nemici sanno con chi avrebbero a che fare!
        Non mi stupisce che almeno il resto dei supergeneralissimi siano tenuti lontani da riflettori, altrimenti qui di guerre ci resta solo quella per pagare delle belle pensioni!

I commenti sono chiusi.