Calcio e scorte

il bus del Lecco

(immagine da https://www.leccochannelnews.it/2023/09/08/nuovo-pullman-lecco-2023/ )

Ok, dovreste sapere che io di calcio non capisco una cippa, né mi interessa. Comuqnue ieri ero andato nel bolognese a trovare degli amici; tornando mi sono beccato un bel temporale a Modena e mentre guidavo tra la pioggia ho visto una macchina della polizia con i lampeggianti. La sorpasso e vedo che è dietro un bus, con su scritto “Calcio Lecco”. (Tra l’altro sono convinto di aver superato quel bus anche all’andata, perché dietro c’era scritto “LineeLecco” e mi ero chiesto perché mai passasse da quelle parti).
Ho controllato, e in effetti ieri si è giocata Modena-Lecco (0-0, per i curiosi).

Ora, posso immaginare che in generale possa essere utile che la forza pubblica scorti il bus di una squadra di calcio professionistica in ingresso e uscita dallo stadio. Ma mi chiedo che senso abbia andare immagino fino a Lecco e poi tornare indietro. Hanno paura che qualche tifoso esagitato prenda l’autostrada e speroni il bus?

Ultimo aggiornamento: 2023-09-24 16:35

3 pensieri su “Calcio e scorte

  1. .marioV

    metti su google
    scontri tifosi autostrada

    la cronaca è piena di scontri avvenuti in autostrada per motivi di tifo …
    comunque le societa’ pagano questo ed altri servizi di sicurezza

    1. .mau. Autore articolo

      Appunto, scontri tra tifoserie, non assalti a una squadra. E come scrivevo posso immaginare che il bus di una squadra venga assaltato da una tifoseria, ma nella città dove si gioca, non in autostrada…

  2. mestessoit

    Penso che il tutto nasca da un incidente abbastanza recente dove è stata organizzata una imboscata in un autogrill sulla autostrada ad un pullman simile. Un episodio limite, di solito ci si scontra fra tifoserie appunto, ma comunque un precedente (non mi ricordo la squadra, ma stiamo parlando della serie C, professionisti comunque).

I commenti sono chiusi.