com’è difficile spiegare

Da https://math.hmc.edu/calculus/hmc-mathematics-calculus-online-tutorials/single-variable-calculus/second-derivative/

I membri dell’attuale governo, quando erano all’opposizione, tuonavano contro l’arrivo dei migranti, e spergiuravano che quando ci sarebbero stati Loro la pacchia sarebbe finita. Bene: Loro ci sono da quasi un anno e gli sbarchi continuano ad aumentare. Cosa può fare il povero PresConsMin? Semplice: un comunicato stampa dove tra le altre cose afferma a proposito degli sbarchi che

È difficile spiegare all’opinione pubblica quello a cui assiste e lo capisco bene. I dati dicono che c’è un forte aumento rispetto all’anno precedente anche se, leggendo attentamente questi numeri, si assiste ad un rallentamento dell’aumento dei flussi migratori.

In effetti capisco anch’io bene che è difficile spiegare questo aumento da un punto di vista politico. I dati non mentono, gli sbarchi aumentano. Cosa si inventa dunque Giorgia Meloni? La supercazzola matematica: il rallentamento dell’aumento dei flussi migratori. Per il 99% della gente quella frase non dice nulla: il restante 1% sta sghignazzando perché ha tirato fuori la derivata seconda di una funzione, qualcosa che non ha molto senso. In pratica sta dicendo che la curva del numero degli sbarchi nel tempo ha una concavità. L’esempio tipico che si fa è quello di una parabola rivolta verso il basso, il che in effetti porterebbe acqua al suo mulino e soprattutto darebbe un senso matematico anche alla frase “La direzione intrapresa dal Governo è quella giusta” lì vicino.

Il problema è che appunto non hai spiegato un tubo al 99% di cui sopra (che comunque si divide tra una maggioranza che pende dalle sue labbra e quindi accetta come vangelo la frase, e una minoranza che negherebbe anche le verità lapalissiane sentite da Meloni, e a cui quindi non importa di non avere capito un tubo). Ma soprattutto che il restante un per cento farebbe amabilmente notare che anche se l’aumento dei flussi migratori rallenta, i flussi in questione potrebbero comunque crescere senza limiti. Se si prende la funzione ln(t), il logaritmo naturale, essa cresce all’infinito, anche se con molta calma. Ma la sua derivata prima è 1/t e la derivata seconda −1/t²; quindi l’aumento si riduce, proprio come Ella vuole…

Ricordo comunque che Meloni non è la prima politica a trincerarsi dietro una derivata seconda, e che l’inarrivato campione fu Richard Nixon che riuscì a usare una derivata terza senza mettersi a ridere, come avevo raccontato qui.

6 pensieri su “com’è difficile spiegare

  1. Randolph Carter

    Grazie a Mario Seminario (Phastidio) ho inizia a fare caso a tutte le derivate seconde che cercano di rifilarci e sono tantissime.

  2. booltruefalse

    L’immigrazione illegale incontrollata dal terzo mondo è il sogno bagnato degli industrali europei, perfettamente coadivuati strutturalmente dall’Unione Europea: palate di manodopera sottopagata e ricattabile dall’esterno per mandare al macello i salari di tutti i lavoratori.
    Celochiedeleuropah e there is no alternative in UE. Cosa speravano che facesse la poverella se non chinare il capino e adeguarsi?

  3. Silvia

    L’affermazione sui flussi migratori non sarebbe priva di senso se fosse accompagnata da un’ipotesi di spiegazione della variazione dell’incremento: accordi con i tunisini/libici, “sgonfiamento” dell’ accumulo post Covid, parecchi giorni di mare mosso negli ultimi due mesi? (All’effetto del decreto Cutro non ci crede nessuno, spero.)

    Idem per il rallentamento dell’inflazione. (Personalmente non credo sia tutto “merito” dell’ incremento dei tassi BCE).

    1. .mau. Autore articolo

      Ma se fai tutte quelle spiegazioni non hai bisogno di tirare fuori la derivata seconda, se non al più di striscio alla fine. (In realtà non lo faresti comunque, perché avresti detto che non ci puoi fare nulla).

      1. Silvia

        Le ipotesi e le spiegazioni, in un altro paese, le avrebbero fatte i giornalisti che hanno riportato le frasi. (Non so se sia stato fatto:ultimamente mangio ad orari in cui non ci sono Tg. Credo di non essermi persa molto.)

        1. .mau. Autore articolo

          è una vita che non guardo tg, ma direi che nessuno avrà fatto ipotesi e spiegazioni.

I commenti sono chiusi.