Il senatore Borghi (Aquilini) e il riscaldamento che non ci sarebbe

dal profilo twitter del senatore Borghi Il Senato è in vacanza, e quindi presumibilmente Claudio Borghi ha più tempo libero, che ha scelto di passare su Twitter (ancora più del suo solito), con una solitaria campagna contro le fake news sul riscaldamento globale.
Naturalmente Borghi premette “ho tanti amici X, ma…”, o per la precisione “Ricordando ancora che non sto facendo un discorso contro il riscaldamento globale, ci può benissimo essere”, sta pubblicando posizioni di centraline meteo posizionate negli aeroporti in punti dove arrivano gli scarichi degli aerei. A parte il cherrypicking che candidamente ammette, e a parte che non mi pare che Borghi abbia verificato se le centraline rispettino o no le raccomandazioni WMO (o forse è un gomblotto mondiale?) ci sono due punti – tra loro correlati – che Borghi salta a piè pari nella sua analisi. Il primo è che anche ammettendo che quei dati siano falsati lo sono in maniera coerente, e quindi può venire calcolato un trend storico (fatto salvo un controllo su eventuali aumenti improvvisi di traffico aereo: ma non mi pare si stia parlando di aeroporti con una partenza ogni cinque minuti). Il secondo è appunto che quello che conta non è vedere un valore puntuale, che può essere una fluttuazione statistica, ma un trend sul lungo periodo, calcolando per esempio una media mobile che smorza le fluttuazioni. Quest’ultimo punto sembra però mancare a tutti, almeno su Twitter.

(Ma in effetti per Borghi “la questione non è se le temperature “vere” aumentino o diminuiscano”… Tout se tient)

Ultimo aggiornamento: 2023-07-31 11:26

Un pensiero su “Il senatore Borghi (Aquilini) e il riscaldamento che non ci sarebbe

  1. Bubbo Bubboni

    Mah, io questi fuori tempo non li capisco.
    L’anno scorso una professoressa di una nota università USA spiegava che l’uomo ha una incredibile capacità di adattamento e quindi non c’è bisogno di cambiare religione (neoliberista) o comportamenti (di spesa).
    E qui siamo ancora alle considerazioni ammesse tre o quattro COP fa! (il riscaldamento globale non c’è, sono cicli naturali, non all’odierno …e se c’è non fa male e comunque non l’hanno fatto i governi ma, al massimo, quelli che non chiudono il rubinetto quando si lavano i denti)
    Ma quanto ci mettono a tradurre gli ordini?

I commenti sono chiusi.