Cosa volete che siano 30000 euro?

(Sono in ferie e ho tempo di leggere qualcosa di non immediato)
Le parole sono importanti, e quindi l’attuale governo non parla di “condono fiscale” ma di “pace fiscale”, termine che piace tanto alla destra. Una decina di giorni fa, il ministro delle Infrastrutture si è sentito in dovere di dare il suo parere al riguardo. Il “leGGittimato” sicuramente non è farina del suo sacco ma del titolista ignorante di Repubblica, ma il resto dovrebbe rispecchiare il suo pensiero. Cito il virgolettato:

Gli evasori totali per me possono andare in galera e si può buttare la chiave; ma se qualcuno ha un problema fino a 30mila euro che si trascina da anni, chiudiamo la questione. Gliene chiediamo una parte e azzeriamo tutto il resto

Non so per voi, per il suddetto ministro sicuramente sì, ma per me 30000 euro non sono certo pochi. Qualcuno potrebbe dire “sì, ma con i redditi dichiarati in media dagli autonomi ci vanno anni per guadagnarli”, al che io rispondo “certo, ma ci vanno decenni per avere un contenzioso così’. Ma immaginiamo pure che le cifre si siano gonfiate negli anni per interessi e more, e immaginiamo anche che vogliamo per l’ennesima ultima volta dare una mano ai poveretti che non hanno pagato le tasse. L’unica proposta che potrei ritenere accettabile è dire “Bene. Non consideriamo le more ma solo gli interessi legali (perché con l’inflazione a questi livelli pagare in ritardo vuol dire guadagnare soldi), e riduciamo così il totale. Chi vuole aderire a questa pace fiscale avrà uno sconto di 3000 euro (fissi, qualunque sia il totale del contenzioso) che verranno immediatamente cancellati; il resto dovrà essere pagato in un certo numero di anni (ma non settantacinque). I numeri magari possono essere affinati: ma per farlo bisognerebbe avere una statistica sui contenziosi, per capire quante sono effettivamente le somme piccole che sono più un aggravio per lo Stato (e sapendo che in buona parte i soldi di quelli davvero grandi non li vedremo più). Ah sì: e poi cominciamo a controllare di più chi è stato indultato in questo modo.

Però ho come il sospetto che questa idea non verrà considerata…

4 pensieri su “Cosa volete che siano 30000 euro?

  1. mestesso

    Penso che la cifra derivi da indagini della ragioneria di stato, alias, la maggior parte dei contenziosi sia sotto questa cifra e/o il loro numero è compatibile con sanatorie per quanto riguarda la tenuta del debito. Insomma, non si inventa nulla. Certo, è in cerca disperata di visibilità, quindi cerca in tutti i modi di emergere.

    1. .mau. Autore articolo

      se ci fosse uno studio l’avrebbe citato, e se non l’avesse citato lui l’avrebbero fatto i giornali di destra (a meno naturalmente che non vogliano farlo fuori anche loro, il che non è così campato in aria)

      1. mestessoit

        Citare uno studio?? Scherzi vero? Deve prendersi tutto il merito, mica dire che il lavoro vero l’han fatto altri. Gli altri copincollano quello che dice, specie quelli di destra. Perché un conto è nascondere gli avversari, un conto farli fuori: il governo rischia di sciogliersi e non mi sembra il caso.

        1. .mau. Autore articolo

          Avrebbe potuto dire “ho fatto i conti” e snocciolare i numeri, i suoi gli avrebbero creduto…

I commenti sono chiusi.