AI e Beatles

immagine da https://openclipart.org/detail/190140/yellow-cartoon-ship

Leggo sul sito BBC che sir Paul McCartney, in un intervista a Radio4, ha detto che l’intelligenza artificiale “ha permesso di avere un’ultima canzone dei Beatles”.

Come ricorderete, quando nel 1995 uscì Anthology gli allora tre Beatles rimasti ottennero dei nastri da Yoko Ono e fecero uscire due brani: “Free as a Bird” (venuta molto bene, anche senza considerare il video da lacrimoni; ma ci hanno aggiunto dei pezzi) e “Real Love” (schifezza era e schifezza è rimasta). Si era sempre vociferato di un terzo brano, “Now and Then” che non è però mai stato pubblicato ufficialmente, facile immaginare il perché. Anche Jeff Lynne, che produsse quei brani, disse “ci abbiamo fatto su casino per un pomeriggio”; e in seguito Paul disse che George aveva definito il brano “spazzatura” e si era rifiutato di lavorarci su, lasciandolo evidentemente arrabbiato.

Solo che una frase come “We had John’s voice and a piano and he could separate them with AI. They tell the machine, ‘That’s the voice. This is a guitar. Lose the guitar'” mi suona molto strana. Non che un’AI non possa farcela; ma lo stesso risultato si poteva già ottenere nel 1995, come si sente negli altri due brani. La mia prima domanda è “qual è il problema di Paul con questo brano?”, e la seconda “e come pensa di creare una parte per George?” Insomma, più leggo l’intervista più la cosa mi puzza.

(Poi ci sono già da mo’ i brani di Paul “cantati da John sfruttando l’intelligenza artificiale”. A me fanno solo ridere, ma magari sono io a sbagliarmi)

5 pensieri su “AI e Beatles

  1. Ionti

    Leggendo l’articolo sul Post mi pare di aver capito che sia saltata fuori un’altra registrazione di qualità migliore e abbiano lavorato su questa.
    La storia dell’AI mi sa tanto di clickbait

  2. Maurizio

    No nel 1995 non si poteva separare gli strumenti registrati sullo stesso canale. Te lo garantisco, ne so qualcosa, facevo il fonico di registrazione e missaggio. Oggi si può, con risultati variabili a seconda della registrazione ma in generale la voce si isola meglio di altri strumenti.

    1. .mau. Autore articolo

      Beh, Free as a Bird non credo fosse stata registrata da John su un multitraccia. Ovvio che la qualità della sua voce è quella che è, e *forse* un’AI in effetti può migliorarla; però mettendoci abbastanza tempo e voglia si riusciva a togliere abbastanza roba da poterci lavorare su, come si è visto.

  3. mestessoit

    Ma è solo a me che tutta questa operazione sa di disperazione? Ma è possibile che al Macca manchino i soldi per raschiare il fondo del barile a questo modo?

    1. .mau. Autore articolo

      mancare i soldi probabilmente no, mancare i titoli sui giornali forse.

I commenti sono chiusi.