la tragedia del reset del telefono

Lunedì della settimana scorsa ero alla macchinetta del caffè, stavo guardando il social aziendale e improvvisamente il telefono si è spento. L’ho riacceso, e ho trovato una scritta «Custom binary blocked by FRP Lock» in rosso. Inutile dire che sul telefono aziendale io non metto firmware non ufficiale, e non mi pareva nemmeno che fosse arrivato un aggiornamento di sicurezza. Chiedo lumi al collega che si occupa dei telefoni che mi ha detto “boh, fai un reset hardware”. In effetti anche san Google diceva lo stesso, al che ho preso il coraggio a due mani e ho cancellato il tutto. L’idea è che tanto ho tutti i dati nel cloud, quindi perdo solo una mezza giornata a ricaricare il tutto con calma… e invece no.

I dati li avevo tutti, sì, ma le configurazioni no. Ancora adesso, dopo dieci giorni, scopro che mi manca qualche pezzo. E lasciamo perdere che se provavo a reinstallare di colpo tutte le app Google Play si piantava… Quello che mi chiedo è se esista un sistema per backuppare la configurazione; probabilmente sì, ma evidentemente io non l’avevo fatto, o se l’avevo fatto non me lo ricordavo.

4 pensieri su “la tragedia del reset del telefono

  1. kOoLiNuS

    Con iPhone si salva quasi tutto facendo un backup cifrato in locale sul tuo computer. Qualche programma perde la password di accesso al servizio però tutto sommato il resto rimane intatto.

  2. DG

    su android, devi usare dei programmi di backup di terze parti. che raramente sono gratis e raramente funzionano come devono.

  3. Bubbo Bubboni

    Su Android le più recenti azioni per la tua sicurezza impediscono di avere un backup completo perché una sola applicazione avrebbe accesso ai dati di tutte le altre e ai dati di sistema. Avere un backup di tutte le applicazioni e configurazioni richiederebbe un accesso root che, sempre per la tua sicurezza, non permette di utilizzare applicazioni bancarie e molte altre.
    Quindi la tua sicurezza non permette di avere un backup propriamente detto e indipendente da altre applicazioni o autorizzazioni.

I commenti sono chiusi.