Quizzino della domenica: Un pezzo montato male

La Multimino srl è specializzata nella costruzione di moduli formati da quadrati attaccati sui lati, che possono essere assemblati per costruire varie forme. I moduli possono essere ovviamente ruotati, ma non rovesciati. Avevo ordinato tre moduli di forma diversa (due piccoli e uno grande) per comporre un quadrato 4×4, ma l’operaio che doveva montarli ne ha messo uno sbagliato, e il risultato è quello che vedete in figura. Riuscite a trovare quali sono i tre pezzi, e a girarne uno per ricomporre il quadrato?


(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p627.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Tadao Kitazawa, da Arithmetical, Geometrical and Combinatorial Puzzles from Japan, pagina 74.)

3 comments

  1. Esiste un’altra possibile soluzione. Invece di spostare e ruotare i 2 quadrati a sinistra, si può fare lo stesso con i 3 quadrati a destra.

    • ammetto di non aver testato la possibile soluzione, altrimenti avrei aggiunto che i due pezzi da tenere fermi non erano vicini :-)

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.