Quizzino della domenica: Dolcetto o scherzetto

Quattro amichetti erano andati a fare “dolcetto o scherzetto” nel palazzo, e alla fine si sono messi a controllare quanto avevano ottenuto, chi più chi meno. In un momento di improvvisa generosità ciascuno ha preso metà delle sue caramelle e le ha passate al vicino in senso antiorario: la situazione finale è mostrata in figura, se non fosse per il fatto che Bianca e Carlo se le sono mangiate tutte prima che io riuscissi a fare il disegno. Sapendo che solo uno dei bambini dopo lo scambio aveva meno caramelle di prima, quante caramelle avevano i due golosoni prima di mangiarsele?


(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina https://xmau.com/quizzini/p626.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Brian Hobbs, da Twitter; immagine di Mahua Sarkar, da OpenClipArt.)

Ultimo aggiornamento: 2023-01-16 23:07

4 pensieri su “Quizzino della domenica: Dolcetto o scherzetto

  1. fralau

    Io avevo trovato A=2, B=4, C=10 e D=4 e solo A ha meno caramelle di prima (B le ha uguali ma il caso non era contemplato). Dove ho sbagliato?

    1. .mau. Autore articolo

      hai sbagliato che hai scambiato le caramelle che avevano prima con quelle che hanno dopo :-)

  2. Andrea

    Ho trovato 6 mangiate da Carlo e 4 da Bianca, ma sono andato di forza bruta :( Diciamo che in generale le soluzioni che trovo non sono mai particolarmente eleganti

I commenti sono chiusi.