Avremmo dovuto capirlo

Oggi la benzina è aumentata di 12,2 centesimi al litro (10 centesimi di taglio di accise in meno e 2,2 centesimi di Iva sulle accise). Ma avremmo dovuto immaginarcelo: uno dei leitmotiv di Salvini non è quello di togliere le accise sulla benzina? Avrebbe dovuto tacere e non portare sfiga!

Ultimo aggiornamento: 2022-12-01 11:22

2 pensieri su “Avremmo dovuto capirlo

  1. CarloM

    Ricordo di aver visto un video del presidente Meloni che diceva di voler togliere le tasse sui carburanti: si vedeva Lei che pagava il benzinaio dopo un rifornimento di carburante ma arrivava “l’omino delle tasse” che si prendeva una bella fetta del pagamento (…forse il 75% ma non ricordo bene) e al benzinaio rimaneva ben poco. Giorgia assicurava che se fosse stata al governo avrebbe cambiato le cose (per il benzinaio o per l’autista o per entrambi??…mah).
    Bei tempi…ora purtroppo, la crisi economica/guerra/prezzi materie prime/cavallette/ecc…ma forse alla prossima campagna elettorale…speriamo…
    ;-)

    1. .mau. Autore articolo

      io posso capire che le accise servano a recuperare soldi. (Sono contrario per principio al fatto che sulle accise si paghi l’IVA, perché non vedo nessun valore aggiunto: ma se dicessero “aumentiamo le accise, ma contestualmente togliamo l’IVA lasciando il totale invariato” apprezzerei).
      Mi chiedo solo se quelli che hanno votato FdI e Lega pensando che avrebbero tagliato le accise si sono accorti che li hanno presi per i fondelli.

I commenti sono chiusi.