Bruce Nauman, Neons Corridors Rooms (mostra)

Giovedì scorso sono andato all’Hangar Bicocca a vedere la mostra di Bruce Nauman in visita guidata (da Stefano Bartezzaghi, direi un’ottima scelta visto il tipo di opere di Nauman). Purtroppo avevo un altro impegno e non ho potuto rimanere fino in fondo, saltando tra l’altro l’opera Raw Materials all’esterno della struttura – o meglio, ci sono passato così di fretta che non ho potuto apprezzarla.

Cosa ha capito un ignorante come me? Che Nauman non è un autore per claustrofobi, come si può vedere nei corridoi da lui creati dove si può passare solo stando girati oppure che finiscono in una stanzetta triangolare; ma anche nella doppia gabbia dove si può entrare per sentirsi davvero circondati. Ho però notato che usa anche altre tecniche, come i neon (tipo la buonanima di Dan Flavin), spesso insieme ai giochi di parole; la giovanile Get Out of My Mind, Get Out of This Room è poi una rappresentazione plastica del “non pensare all’elefante”, come ha detto Bartezzaghi. Sicuramente gli ampi spazi dell’Hangar Bicocca sono un ottimo contrasto a opere di questo tipo, che vengono evidenziate ancora di più. È chiaro che se l’arte concettuale non vi dice nulla potete lasciar perdere la mostra, e probabilmente tutto l’Hangar Bicocca; in caso contrario potete però divertirvi.

Ultimo aggiornamento: 2022-11-17 10:48

3 pensieri su “Bruce Nauman, Neons Corridors Rooms (mostra)

  1. Licia

    Quando ci sono andata io c’erano due coppie elegantissime sui 70-75 anni con le due signore tipicamente “Milano bene” impegnate a tradurre a voce alta le coppie minime
    RUN from FEAR
    FUN from REAR
    domandandosi cosa mai potesse voler dire…

    1. .mau. Autore articolo

      Bartezzaghi ha ovviamente spiegato la differenza di contesto tra i nostri scambi di lettere, gli spoonerisms anglosassoni e le contrepéteries francesi. Qui in effetti Nauman ha usato lo stile francese… (ma tu hai spiegato il significato alle sciure?)

  2. Licia

    mi sono allontanata perché mi veniva troppo da ridere ma ammetto di avere avuto la tentazione di farlo ;)

I commenti sono chiusi.