Abbiamo due triangoli rettangoli isosceli di cartoncino A e B come in figura, con A strettamente maggiore di B. I due triangoli possono essere sovrapposti, ma non è possibile segnarli in nessun modo. Come si può trovare il punto medio dell’ipotenusa di B?
(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p615.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Tadao Kitazawa, da Arithmetical, Geometrical and Combinatorial Puzzles from Japan.)
Forse non ho capito il problema, ma potrebbe essere come farebbe un falegname qualsiasi ?
Non so come faccia un falegname :)
Con una “squadra”, il triangolo A
Metto l’angolo di 90 gradi di B in corrispondenza di uno dei due angoli di 45 gradi di A (45 gradi devono essere sovrapposti). L’ipotenusa di A biseca quella di B
la parte più ostica è descrivere il procedimento in modo univoco e corretto. Sposto A verso destra di quanto basta perchè l’angolo acuto tocchi quello retto di B. A questo punto, incernierato su questo punto comune, ruoto A di 90 gradi in senso orario, portando il cateto rizzontale a combaciare con il cateto verticale di B. L’ipotenusa di A , “parte” dall’angolo- perno con inclinazione 45 gradi, pertanto biseca l’ipotenuda si B.
Si sovrappone uno dei due triangoli all’altro facendo corrispondere il cateto del primo triangolo all ipotenusa dell secondo triangolo e contemporaneamente fa corrispondere un angolo tra i due triangoli
Naturalmente il commento è partito prima prima di aver riletto il tutto. Non so come correggere. Ecco il testo corretto.
Si sovrappone uno dei due triangoli all’altro facendo corrispondere il cateto del primo triangolo all ipotenusa dell secondo triangolo e contemporaneamente fa corrispondere un angolo tra i due triangoli, controllando che ci sia un intersezione tra cateto e ipotenusa. L’intersezione tra cateto e ipotenusa è il risultato richiesto.