Che Lorenzo Fontana scriva “Inpiegato” con la enne (tipico venetismo, anch’io a cinque anni a volte ci cascavo) onestamente non mi importa un tubo. Che sul sito della Camera indichi di avere tre lauree mi importa relativamente poco, anche se è buffo che sia riuscito a laurearsi in storia all’Università Europa di Roma che non rilascia lauree in storia.
Invece che sfornare articoli su queste cose, non è che l’italica stampa comincerà a fare watchdog su quello che Fontana farà nella veste di presidente della Camera?
(p.s.: ho controllato con una ricerca interna al sito. È possibile che in passato l’Università Europea di Roma abbia avuto un corso di laurea in filosofia, ma di storia non ho proprio trovato traccia)
In un’area ad accesso riservato di cineca.it, risultano due lauree: una “vecchio ordinamento” a Padova nel 2011 e una magistrale, effettivamente alla Europea di Roma, nel 2018. Ignoro in cosa
secondo wikipedia, la terza laurea, in filosofia, è estera (Città del Vaticano).
Riguardo alla laurea in storia presso l’Europea di Roma, si trova traccia di un, evidentemente disattivato, corso di laurea in “Storia della Civiltà Cristiana”, che in effetti sembra fatto apposta per lui.
https://www.universitaeuropeadiroma.it/doc-filosofia/Esami-II-LM-SCC-2015-2016.pdf