Lore

Tra i tanti siti che permettono di tenere traccia delle proprie letture, Lore è probabilmente the new kid in town. Perché uno dovrebbe sceglierlo? Per esempio (cito) perché “È open source – Non raccoglie i vostri dati – È moderato e gestito da esseri umani, non da una corporazione – Non ha scopo di lucro”, oltre a essere integrato nel fediverso e quindi essere almeno in teoria integrato con Mastodon.
Peccato che l’interfaccia mi sembra molto poco intuitiva, e il modo in cui (non) ha importato i miei libri da Goodreads mi ha solo incasinato le cose. Ok, lo stavo facendo da furbofono, ma comunque la cosa non può andare bene. Insomma, perché mai dovrei aggiungere o cambiare aggregatore di schede della mia libreria virtuale? Tanto non mi importa nulla di regalare ad Amazon le mie fantasmagoriche recensioni :-)

PS: E comunque un sito che scrive “abbiate a cuore la serenità dellǝ altrǝ utenti.” non fa per me, mi spiace, e non certo perché io non abbia a cuore la serenità altrui.

Ultimo aggiornamento: 2022-10-04 18:07

4 pensieri su “Lore

  1. devan maggi

    è perchè bisognerebbe scrivere
    deglǝ altrǝ utenti.
    e non
    dellǝ altrǝ utenti
    ?

    1. .mau. Autore articolo

      no, è perché per quanto mi riguarda la schwa è un’imbecillità che non porta a un’inclusione. E se proprio volevano, considerando che “delle altre utenti e degli altri utenti” è in effetti cacofonico, bastava scrivere “abbiate a cuore la serenità altrui”.

  2. Lele

    @.mau.

    A proposito del PS finale.
    Capisco la tua posizione riguardo al discorso dello/della/dellǝ, forse perché linguisticamente sono piuttosto tradizionalista, e lo schwa (o la schwa o lǝ schwǝ?) mi è un po’ antipatico.

    Capisco ma non comprendo. Dici che un sito così non fa per te. Ma mi chiedo (anzi, ti chiedo, se ti va di rispondere): in fondo non è solo una questione formale? Che differenza ti fa una a, una o, una ǝ? Non è un approccio un po’ ideologico e poco sostanziale? Non è come buttare il bambino con l’acqua sporca? Perché questo fastidio?

    1. .mau. Autore articolo

      come ho scritto, il sito ha anche altri problemi, come la difficoltà di gestione e l’alto numero di libri che non riesce a importare pur avendo un ISBN. Quindi non l’avrei comunque usato. Detto questo, se l’attenzione degli sviluppatori è più portata a usare un linguaggio politically correct (si fa per dire) che a lavorare sull’usabilità pratica, non sto nemmeno a monitorarlo per sviluppi futuri.

I commenti sono chiusi.