In questo video si sente Matteo Salvini tuonare contro il fatto che nelle scuole elementari (e in una media!) gli appelli si facciano per cognome e non per nome (Non mi è chiaro cosa significhi “sul registro”, ma sorvoliamo), “perché magari a sette anni qualche bambino si sente fluido”.
Ora io non so che scuole abbia fatto il leader della Lega. Ma io ricordo perfettamente l’appello delle medie: “Campione, Cavacini, Cavallo, Cerrato, Codogno…” dove ovviamente gli insegnanti usavano i cognomi. (Quello delle elementari non me lo ricordo, ma era comunque per cognome) L’unico caso in cui venivano aggiunti i nomi è stato il liceo, ma solo per distinguere i due Spina. Quello che mi chiedo è se lui pensi che i suoi elettori non si ricordino di quando andavano a scuola e si faceva l’appello…
(Ma a parte questo, a me preoccupa di più il suo messaggio subliminale con tutti gli italianissimi nomi di battesimo che ha snocciolato)
Ultimo aggiornamento: 2022-07-25 11:22
…anche alle superiori è esattamente lo stesso…
Ma Salvini non ha parlato delle superiori. Magari lì accetta la fluidità :)
In effetti oggidì una differenza c’è alle elementari: spesso nella classe di mia figlia si chiama per nome (se è presente solo uno con quel nome, altrimenti per cognome). Il risultato finale è quindi mixed. Alle medie con mio figlio invece di norma si usa sempre il cognome. Alle superiori (mia nuora insegna al liceo) si usa sempre il cognome.
Da quando ha tagliato la barba (e non è per caso, qualche focus group l’ha richiesto) Salvini non è più lo stesso di prima.
anche io rientro nella categoria dei Vecchi™ ed ho il distinto ricordo che l’appello era solo per cognome, almeno fino dalle medie. alle superiori, i due con lo stesso cognome nonché fratelli gemelli, erano appellati come “actis primo” e “actis secondo”, più o meno universalmente da tutti gli insegnanti.
Vabbè, ho toccato il fondo ma non ho ancora scavato. A luglio i visitatori unici sono stati 11571 (+26), le visite sono 28766 (+1478); le pagine accedute sono state 105722 (+21025) con 201385 hit (record annuale, +32688). Sei giorni sopra le 1000 visite: la top 5 è
Variante di [Vv]alico: 422 visite
Appello per cognome: 392 visite
Ennio Peres: 346 visite
Contrafforte volante: 288 visite
Eupnoico:: 282 visite
Buffo che Le vignette che non ci sono (2) abbia 321 risultati. Chissà quale bot ci è finito su.
Share this:
Click to share on Twitter (Opens in new window)
Click to share on Facebook (Opens in new window)
Click to share on LinkedIn (Opens in new window)
Click to share on Pocket (Opens in new window)
Click to share on Telegram (Opens in new window)
Click to share on WhatsApp (Opens in new window)