Le tracce di italiano all’esame di stato

In questi giorni ho scoperto – con colpevole ritardo, lo ammetto – che non c’è più il “tema” alla maturità ma si parla di “testo argomentativo”, o più precisamente «RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO SU TEMATICHE DI ATTUALITÀ». (Che la maturità non si chiami maturità lo so da una vita, ma è una di quelle cose assolutamente inutili. Per dire, se io chiamo la segreteria della scuola dei gemelli mi chiedono se frequentano le elementari o le medie, mica la scuola primaria oppure secondaria di primo grado).

Nel mio socialino di nicchia ci siamo naturalmente accapigliati a proposito della traccia sull’iperconnessione, con gli insegnanti che si lamentavano perché tracce così servono solo a far scrivere agli studenti quello che i professori – o peggio ancora i funzionari del ministero che aggiustano le tracce… – vogliono sentirsi dire, e il gruppetto di noi anzyani che dopo decenni di vita lavorativa sappiamo sin troppo bene che scrivere quello che l’interlocutore vuole sentire è fondamentale per sopravvivere. La domanda che mi sono poi posto è leggermente diversa: che cosa vogliamo capire dalla prova scritta di italiano alla maturità? La domanda non è poi così peregrina. All’esame orale si vedono le conoscenze maturate, nel secondo scritto pure, ma la riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo a che serve esattamente?

Ultimo aggiornamento: 2022-06-24 12:46

Un pensiero su “Le tracce di italiano all’esame di stato

  1. Silvia

    Io ero rimasta a quando c’erano le diverse tipologie di scrittura (“tema”, saggio breve, articolo giornalistico), cosa che aveva un senso, tutto sommato.
    Non avevo colto che la seconda prova non fosse più unica a livello nazionale, ma elaborata da ogni Istituto. Questo, unito al fatto che in pratica non c’è più la commissione esterna, fa cambiare di molto il significato dell’esame.
    (Per chi voglia poi continuare con l’università, è ormai da anni che il voto finale non serve più.)

I commenti sono chiusi.