Ah sì, ci sono stati i referendum

Avevo previsto un’affluenza del 20%: non ci sono andato poi così lontano. D’altra parte io ho votato alle 22:10, e l’affluenza alle 21 nel mio seggio era del 19,33%. Sì, qualcuno era entrato persino dopo di me, ma non c’erano certo resse ai seggi, nonostante cinque schede da compilare.

Ma in fin dei conti di questi referendum se ne è parlato così poco che c’è subito stato chi ha tuonato perché 500000 firme per presentarli sono poche, senza nemmeno sapere che ufficialmente il referendum è stato richiesto da nove consigli regionali. Per il resto, che aggiungere? Nulla, direi.

Ultimo aggiornamento: 2022-06-13 07:59

6 pensieri su “Ah sì, ci sono stati i referendum

  1. mestessoit

    Nel mio seggio qualcosa di molto simile, aggiungo che la maggioranza dei votanti è donna (57%) e che il mio segio a Milano è tradizionalmente PD-centrico.

    Il fallimento era annunciato da tempo, del resto se si pensa che anche laddove c’erano anche le amministrative (come Como, la mia città natale), le cose non è che siano andate molto meglio. Non ho visto i risultati a Como delle amministrative, ma ricordo a tutti che se FdI vince, la Lombardia non dico che Salvini la perde, ma la sua leadership sarà molto in bilico.

  2. dario

    Nel mio seggio (Milano, municipio 2), l’affluenza è stata in linea con il dato nazionale. 4 elettori (su 670) hanno rifiutato una o più schede.
    Ah, il Comune dovrebbe trovare un sistema alternativo per la sostituzione delle tessere. La gente preferisce andare al seggio, farsi rimbalzare e lamentarsi dell’amministrazione, piuttosto che perdere qualche minuto all’Anagrafe

    1. .mau. Autore articolo

      beh, non penso si possa tornare a mandare i messi in giro per le case, però…

      1. devan

        quando vai a rinnovare la carta di identità, devi portare anche la tessera elettorale, per una eventuale sostituzione. Conosco persone che non votano, o centellinano il voto, avendo tessere piene o quasi piene (non è che si fanno rimbalzare, non ci vanno proprio)

        1. dario

          Ieri, in almeno tre casi, sulla tessera piena c’erano altri due timbri completamente fuori dalla griglia e ci hanno provato, sperando nella clemenza del presidente. Capisco la necessità di restituire la vecchia per averne una nuova, ma chi è in malafede può denunciare lo smarrimento e comunque andare in giro con due tessere…

      2. dario

        Basterebbe mettere un form sul sito del comune, tramite il quale fare la richiesta di rinnovo, con spedizione a casa. Volendo evitare abusi, obbligando ad allegare la scansione di quella vecchia, o della denuncia di smarrimento.
        Tra l’altro, fino alle votazioni precedenti a questa, in sede c’erano sempre due impiegate del comune che stampavano delle tessere provvisorie e comunicavano online affluenze e risultati. Probabilmente a questa tornata hanno pensato di risparmiare gli straordinari. Gli elettori venivano rimandati a via Larga o Messina e i dati affidati ad un vigile motociclista….

I commenti sono chiusi.