Quizzino della domenica: Perdere ai dadi

Vi propongo un gioco. Voi lanciate sei dadi, e contate i valori diversi che appaiono: per esempio, 314155 vale 4. Il vostro punteggio è la quantità di numeri diversi che ottenete: in questo caso 4. Voi vincete 1 euro se il vostro punteggio è 4, perdete un euro altrimenti. Vi conviene giocare?


(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p580.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Peter Winkler, Mathematical Puzzles, “Losing at dice”; immagine di manio1, da OpenClipart.org)

10 comments

  1. No perche’ 4 esce in meno della meta’ dei casi (45%).
    Ho barato e fatto una simulazione Montecarlo in Python.
    A mia discolpa diro’ che sto imparando Python per un mio progetto personale, e questo mi sembrava un esercizio interessante.

    • A me viene il 50,15% quindi un leggeerissimo margine favorevole.
      Ma ho sviluppato empiricamente perché non riuscivo a modellare, quindi potrei facilmente aver sbagliato

      • E’ giusto il tuo 50.15% e anche piu’ interessante
        C’e’ un errore nella mia simulazione, ma non so cosa

      • Posto che si dovrebbe calcolare esattamente con non troppa difficoltà. A me numericamente con 10^8 tentativi (di coppie di dadi) viene 50.147… suggerendo fortemente che 50.15% sia in effetti corretto.
        @ Marco Bumblebee: Forse non hai fatto abbastanza simulazioni? Senza arrivare almeno a 10^5 o 10^6 estrazioni (di sestuple) le fluttuazioni sono ancora all’ordine di qualche punto percentuale

          • Il problema è che mi perdo nel calcolare quante sono combinazioni che danno AAABCD e AABBCD dell’aiutino, c’è qualche pezzo che non ho messo.
            Aspetterò domani la soluzione

  2. Non mi torna l’inizio della soluzione. Dici che ci sono 65536 risultati diversi, ma 6^6=46656…

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.