niente registrazioni delle chiamate

Ho scoperto che dalla prossima settimana Google bloccherà la registrazione delle telefonate da parte di app di terze parti, rendendolo quindi impossibile in pratica per il mio Note9 (che non ha registrzione nativa). Se preferite leggere la cosa dal punto di vista di Google, viene tolto il loophole che permetteva ancora di farlo con Android 10 o successivi, dopo che Mountain View aveva già eliminato la possibilità ufficiale.

So bene che registrare una telefonata senza il consenso dell’interlocutore è illegale. Ma non avrei nessun problema a chiedere il consenso (e immaginare che il tipico interlocutore a cui lo chieda butta giù la chiamata…). Però Google non mi permetterà di farlo.

6 pensieri su “niente registrazioni delle chiamate

  1. mestessoit

    Sì, te lo volevo dire in un tuo post scorso sulle chiamate spam, ma mi era passato l’attimo…

    Cmq, tutto questo non si applica al software di Google stessa, dato che alcuni modelli di Google Pixel possono registrare le telefonate, presumibilmente anche dopo tale termine (ma lo potremo verificare in fretta).

    E’ pur vero che tali accorgimenti rimangono una mina vagante, l’abuso è dietro l’angolo ed è impossibile garantire che vengano sempre usati in modo legale…

    1. .mau. Autore articolo

      sarà divertente vedere cosa succede se i Pixel potranno ancora registrare e gli altri telefoni no.

      1. mestessoit

        Non succederà nulla, per il semplice motivo che i Pixel sono telefoni di nicchia con uno share molto limitato. Chissà, forse aumenteranno le vendite!

    1. mestessoit

      Grazie per il link. Vi è comunque elencata una lunga serie di eccezioni cui tale limita si applica, non tutte facilmente dirimibili al momento della registrazione o successivamente…

I commenti sono chiusi.