Benzina

Domenica ho fatto il pieno di benzina, alla solita pompa nologo. Era ancora sotto i due euro al litro, per la precisione 1,987; ma tutti gli altri distributori avevano ampiamente superato la soglia, direi con un aumento di dieci centesimi al litro in una settimana. Ora sarà anche vero che il prezzo del petrolio è ai massimi dal 2008, ma allora il prezzo netto era ben più basso (poi hanno aumentato le accise, come al solito). Né il petrolio russo dovrebbe contare molto nei nostri acquisti, quindi anche se bloccassero le sue vendite come risultato di nuove sanzioni per l’invasione dell’Ucraina le cose dovrebbero cambiare molto. Dunque quale sarà il vero problema? Gli stati stanno accumulando scorte?

(occhei, il Post nota come in questi anni l’euro si sia molto svalutato rispetto al dollaro, e quindi i prezzi in euro crescono di più)

9 pensieri su “Benzina

  1. Via

    No. Semplicemente governano i comunisti [senza mai aver vinto le elezioni]. Costoro non hanno a cuore il bene dei singoli individui ma la gloria del cammino verso la Societa’ Perfetta. Il risultato? La benzina sale quando il petrolio sale ma non scende quando il petrolio scende.

    1. IB`

      hei .mau., ma per casi come questo, la puoi implementare l’emoticon reazione “mi ha fatto ridere” nei commenti del blog? così facciamo prima

      cmq è solo greed, si alza il prezzo ad ogni scusa, prendi il meme “straight to jail” e cambia i sottotitoli in “raise the price”

      1. Via

        “”” cmq è solo greed, si alza il prezzo ad ogni scusa, prendi il meme “straight to jail” e cambia i sottotitoli in “raise the price” “”””

        Ohhhhh yeahhhhhhhhh

      2. .mau. Autore articolo

        in realtà guardando i dati che ho messo nel post c’è stato solo un anno in cui l’aumento delle accise ha cancellato il ribasso del prezzo della benzina alla produzione. Ed effettivamente è stato un anno con i comunisti al governo: il 2002.

        1. Via

          i comunisti cercano sempre il pelo nell’uovo. Vedono l’albero ma non vedono la foresta

  2. Bubbo Bubboni

    Però è simpatico il mondo interdipendente!
    Anziché il vecchio Risiko la politica internazionale contemporanea ricorda la trama un Mr. Bean o di “Topolino e la zanzara”.
    Più le studi per far male al tuo nemico e più ti fai male da solo!

  3. brigaboom

    Se mi posso permettere… se parliamo di benzina nello specifico, bisogna dire “è aumentata l’accisa”, al singolare; grammaticalmente è analogo a imposta: “sono aumentate le imposte” se parlo di tutte le tasse in generale, ma “è aumentata l’IVA” oppure “è aumentata l’IRPEF” oppue “è aumentata l’imposta di bollo” quando ci si riferisce a un’imposta specifica.

    1. .mau. Autore articolo

      in questo caso particolare hai ragione, perché un po’ di anni fa hanno unificato tutte le accise in una unica. Però una volta c’erano varie accise separate.

I commenti sono chiusi.