Torno a fare l’RSU

Più di vent’anni dopo la fine della mia esperienza come RSU Cselt, torno a essere un rappresentante sindacale. In realtà alle elezioni di tre anni fa avevo preso ben 7 (sette) voti; ero così arrivato decimo (a pari merito con altre cinque o sei persone) mentre la mia lista sindacale aveva ottenuto nove seggi. Solo che una rappresentante eletta è andata in isopensione, ed essendo io fortunello ero il primo in ordine alfabetico del gruppone dei primi esclusi.

Oggettivamente non ci sarà un grande lavoro da fare, considerando che questa primavera ci saranno – si spera – le nuove elezioni. E sarà sempre divertente, essendo io un battitore libero. Comunque è un ritorno al passato :-)

5 pensieri su “Torno a fare l’RSU

  1. Via

    Il Capo del Personale di dara’ del “tu” e farai stranamente carriera. Visti gia’ troppi comunisti coi soldi degli altri ……

    1. .mau. Autore articolo

      isopensione è il modo edulcorato di dire “fatto fuori”: in pratica l’azienda ti licenzia ma ti deve pagare l’equivalente di una pensione (e continuare a pagare i contributi inps) fino a quando matureresti il diritto alla pensione, per un massimo di cinque anni. Tecnicamente lo scorso novembre sarei potuto andare anch’io in isopensione, ma avrei avuto un taglio di circa un terzo dello stipendio netto, e ho detto “no grazie” (da noi ci sono pacchi di persone che vorrebbero andare via così).

      Per le elezioni, credo che il sistema sia lo stesso delle politiche. In Lombardia c’erano 49 seggi, divisi con il proporzionale (e i resti più alti). La mia sigla ne aveva ottenuti 9, Il nono di lista aveva 14 voti; poi eravamo in quattro con sette voti, e a parità di voti si va in ordine alfabetico. Io in realtà ero il secondo, ma il Barbieri che mi precedeva non è più in azienda…

      1. mestessoit

        isopensione != prepensionamento quindi, è la prima volta che la sento. Ma l’isopensione è orizzontale ai ruoli aziendali (alias viene proposta a tutti i dipendenti indiscriminatamente) oppure è puramente a libero arbitrio del datore?

        1. .mau. Autore articolo

          non è semplicemente prepensionamento: https://www.leggioggi.it/2021/06/16/isopensione-2021-calcolo-assegno/

          Per quello che ne so, la nostra versione prevede un accordo sindacale con il numero totale di persone che potranno ottenere l’isopensione (nelle varie tranche decise dall’azienda). Di per sé tutti i dipendenti che hanno i requisiti possono richiederla, quindi secondo la tua definizione è orizzontale; però se le domande sono superiori non ci sono graduatorie specifiche: immagino che visto che l’isopensione è comunque un costo finanziario per l’azienda e il suo vantaggio è solamente far vedere che ha meno dipendenti sceglieranno quelli a cui pagare meno soldi, ma non è detto.

I commenti sono chiusi.