Quizzino della domenica: Lettere cartacee

Negli anni ’70 del secolo scorso due pensionate, una olandese e una statunitense, si scrivevano lettere (di carta, mica c’era Internet per tutti!) raccontandosi le avventure dei propri nipoti. Avevano però un problema: la prima di solito scriveva la data in formato gg-mm-aaaa, la seconda invece in formato mm-gg-aaaa e nessuna si ricordava mai qual era il modo in cui l’altra l’aveva letta. A questo punto, per tagliare la testa al toro, decisero di scriversi solo in date che non potessero essere confuse, come il 29-09 (o 09-29, se siete americani). Qual è il massimo numero di giorni consecutivi in cui potranno scriversi?

(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p569.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Jaume Sués Caula, Giochi di ingegno per esercitare il cervello, Armenia 2017, problema 92; immagine da FreeSVG.)

Ultimo aggiornamento: 2022-02-20 12:18

3 pensieri su “Quizzino della domenica: Lettere cartacee

  1. Via

    Not Found

    The requested URL /quizzini/p570.html was not found on this server.
    Apache/2.4.6 (CentOS) Server at xmau.com Port 443

    1. .mau. Autore articolo

      Non ho capito. Questo è il quizzino 569, domenica prossima ci sarà il 570 (e ovviamente il 571 non ci sarà ancora…) La pagina sul sito è già pronta per il futuro.

  2. j-li

    Togliere di mezzo i giorni che possono essere scambiati per mesi è sufficiente? Ah, già, ci sarebbe il periodo dalla vigilia di S.L. fino in fondo (un nuovo inizio) ma qui siamo sull’ottimismo andante, non si consegna[va]no le lettere nei festivi, e poi quanto tempo ci mettevano le lettere a transatlanticare, mica erano telegrammi; ma forse erano fax (faxes)?

I commenti sono chiusi.