La coppia Monti-Wacks ritorna con questo nuovo libro sulla “sicurezza nazionale”, nel quale raccontano come il concetto non sia affatto moderno – anche se ai tempi della Roma imperiale la “sicurezza” spesso era più nei riguardi dell’imperatore che per lo stato… – e soprattutto come sta cambiando. La parte iniziale con l’excursus storico è interessantissima: lo sapevate che i “delatores” erano semplicemente quelli che permettevano di far partire un procedimento penale, “portando (informazioni) riguardo (a qualcuno)”? Ma non certo inferiore è la parte moderna e contemporanea, dove vediamo come non solo il concetto di sicurezza nazionale è piuttosto ambiguo in punta di diritto ma soprattutto capiamo cosa significa in pratica lo spostamento dagli stati sovrani alle Big Tech della gestione della sicurezza nazionale. Si può essere o meno d’accordo con gli autori quando tirano l’acqua al loro mulino e affermano che La sicurezza nazionale deve diventare una parte riconosciuta del sistema legale, liberandosi della sua veste politica; ma è difficile negare che mentre la democrazia nasce come una delega di potere dal cittadino allo stato, attualmente abbiamo un’inquietante trasferimento di potere, che erode il contrasto tra democrazie liberali e regimi autoritari.
(Andrea Monti e Raymond Wacks, National Security in the New World Order : Government and the Technology of Information, Routledge 2021, pag. 180, € 25,40, ISBN 9780367809713 (cartaceo) )
Per fortuna che ce lo dicono eminenti studiosi. Non si era capito. Ma chi ha ridotto il mondo cosi’ ? o l’ Italia cosi’? chi ha creato la societa’ della sorveglianza? Chi ha messo migliaia di telecamere a Firenze? (un comunista). La sicurezza e’ lo strumento con cui i comunisti dominano la societa’. In DDR, non essendoci a quel tempo la tecnologia adatta, usavano gli “informatori”. La Sicurezza Nazionale e la Lotta all’Evasione sono i due pilastri (inventati) che servono a giustificare una enorme sorveglianza. Ma questa e’ l’essenza stessa del Progressismo: la ricerca della societa’ perfetta. Un famoso stalinista italiano diceva che se tutte la auto fossero andate alla stessa velocita’ non ci sarebbero stati ingorghi. E allora via all’Anagrafe dei Conti Correnti. Anche innocentissimi cittadini hanno il loro conto corrente setacciato. Incensurati, onesti cittadini. Chi ha creato questo? Un comunista: Vincenzo Visco. L’odio verso i ricchi; si usa la massa povera per mettere in piedi una sorveglianza per tutti. Ma magari uno e’ ricco perche’ si spacca la schiena; mentre un professore liceale fa il suo lavoro e basta. No? Chi governa da piu’ di dieci anni senza aver mai vinto le elezioni? Il Partito Comunista [che adesso si fa chiamare Democratico per confondere i gonzi]. Ormai si teorizza [a Sinistra] che un mondo con otto miliardi di abitanti non possa essere governato con gli strumenti “democratici”. Te lo dicono in faccia i Progressisti Illuminati. E i gonzi abboccano. Altro a dirvi non vo’.