“filtro nitidezza”?

Secondo me, le battute sulle “mascherine disegnate” nella foto sulla riunione della Lega non hanno per nulla centrato il bersaglio. Se appena uno volesse fotoscioppare le mascherine che non c’erano, avrebbe fatto un lavoro molto migliore.

La vera domanda è “a che cacchio serve un filtro nitidezza in una foto di gruppo dove tanto tutti sono a distanza?”

Ultimo aggiornamento: 2022-02-02 10:03

8 pensieri su ““filtro nitidezza”?

  1. mestessoit

    Io so come è andata: “avanti, bisogna fare tutti una foto per movimentare l’account ora che non possiamo andare in giro per caserme o incontri”, – “si,si subito”, fanno la foto poi uno fa notare che sono senza mascherine e non fa figo. Un altro dice “conosco uno che fa il fotografo e ci aiuterà di sicuro ma bisogna fare in fretta, bisognare postarlo subito il messaggio”.

    La fretta è cattiva consigliera, e poi è noto che gli amici dei leghisti non sono gente tecnicamente raffinata.

    Ma a me sorge spontanea una domanda: cosa pensi abbia prodotto questo risultato, delle mascherine semi trasparenti?

    1. .mau. Autore articolo

      io di grafica ne so poco o nulla. Posso immaginare al più che il filtro nitidezza cerchi di mostrare i connotati quando non si vedono.

  2. Marco[n]

    Pare che nella foto originale le mascherine ci siano ma è stato usato un software per “migliorare” le foto (parlano di Remini). Questi sw vengono usati su vecchie foto rovinate e cercano di ricostruire gli elementi mancanti ed eliminare graffi etc. Di conseguenza rispuntano volti dove “dovrebbero esserci”, spariscono i lacci delle mascherine ecc.
    La domanda comunque rimane, perché, se proprio si voleva, non accontentarsi di aumentare un filino il contrasto e stop?

    1. mestessoit

      Ho lavorato per anni in CG e non è credibile. Le mascherine sono opache, mentre qui si vedono i dettagli “sotto” le facce. Non solo, ma le FFP2 sono rigide e non aderenti al volto, qua sono “pennellate”. No, sono state sovraimposte ex-post alla foto originale.

      1. Matteo

        Eppure il risultato sembra proprio uno di quegli esempi da manuale di Machine Learning fatto male, dove un algoritmo troppo zelante inventa cose che non esistono e stampa bocche storpiate dove pensa che dovrebbero esserci delle bocche.

        1. mestessoit

          “dove un algoritmo troppo zelante inventa cose che non esistono e stampa bocche storpiate dove pensa che dovrebbero esserci delle bocche”

          Ecco qui casca l’asino. Il machine learning non è una entità dotata di poteri sopranaturali, ma si limita ad applicare un set di regole a fronte di pattern definiti. Ma non “crea” niente dal nulla, non può mettere bocche al posto giusto laddove dovrebbe esserci una mascherina che copre tutto, per il banale motivo che “un filtro nitidezza” non è il “filtro cercapersone”, che non dipinge le facce che riconosce, ma si limita dire “questa è una persona”. No, è proprio tutto storto. E’ chiaro come il sole che è roba tarocca, e taroccata pure male.

  3. Bubbo Bubboni

    Sembra ieri che chi aveva la mascherina procurava un ingiustificato allarme ed era deriso! E ora ci vuole il filtro UK anti-party-non-autorizzato!
    Ah, questi primi anni di covid saranno tanto memoriabili quanto dimenticati!

I commenti sono chiusi.