e le mascherine?

Da Natale bisogna girare con la mascherina anche all’aperto. Ieri, mentre tornavo a casa a piedi, ho incrociato almeno una decina di persone senza mascherina. Qualcuno mi deve spiegare perché mettono l’obbligo, se tanto non viene fatto rispettare.

7 pensieri su “e le mascherine?

  1. mfisk

    forse perché tale obbligo viene ritenuto una sciocchezza priva di base scientifica e l’italiano dopo due anni ha imparato ad autotutelarsi dalle sciocchezze.

      1. mfisk

        Poi, certo, ci sono anche coloro che non sanno cercare su google una stringa semplice come “outdoor face mask effectiveness” (o forse non sono neppure in grado di leggere le lingue straniere); ma questo è un problema da imputare al livello dei nostri servizi educativi, non certo alla limitata sinderesi del soggetto

  2. IB`

    Perché così (finalmente) è facile sapere se la persona che hai davanti è intelligente o stupida, senza nemmeno doverci parlare.

    Sono finiti i tempi di “meglio tacere e dare l’impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio”.

    La buona notizia è che ora gli stupidi sono immediatamente riconoscibili. La cattiva notizia, come sempre, è che uccidono.

  3. .mau. Autore articolo

    comunque io avrei provato a fare un esperimento su due regioni simili, una con obbligo di mascherina e una no, per vedere cosa succedeva.

    1. procellaria

      Sarebbe stato inutile, perché ormai è evidente anche a chi non sa molto di sistemi complessi (come me) che è difficilissimo distinguere cause da correlazioni negli effetti della pandemia.
      Io in ogni caso non mi lamenterei se una regola idiota, tra la moltitudine di regole idiote che stiamo subendo (per usare un eufemismo) non venga fatta rispettare. In effetti a rendere minimamente vivibile l’Italia è proprio l’inefficienza nel far rispettare le leggi, che però si ridurrà sempre più a causa della digitalizzazione. Le leggi in Italia sono volutamente sovrabbondanti, contraddittorie e contorte perché in questo modo possono essere usate come armi per colpire chiunque alla bisogna, fortunatamente i signor nessuno se non si fanno troppo notare possono vivere quasi tranquilli. Lasciateci questo barlume di pace.

I commenti sono chiusi.