macché svarione

Mi ero ripromesso di non parlare mai di Diego Fusaro. Ma Repubblica mi costringe a commentare, visto questo suo articolo.

No, non c’è stato nessuno “svarione del filosofo sovranista Diego Fusaro”. Per prima cosa a lui importa solo farsi pubblicità; quindi che sia o no uno svarione è irrilevante. Del resto, chi è convinto che vaccini e tutte le altre misure non servano a nulla non verrà mica convinto dal ragionamento prettamente numerico delle percentuali: mi immagino già tutti quelli che commenteranno qualcosa del tipo “è ovvio che se costringi la gente a fare tamponi troverai quelli senza sintomi ma positivi; quindi le percentuali non servono a nulla”. Da un punto di vista umano posso anche apprezzare lo sforzo di Repubblica per cercare di convincere le persone a prendere delle misure contro il Covid; ma sono sufficientemente vecchio e cinico per accorgermi che sono del tutto inutili.

Ultimo aggiornamento: 2021-12-27 18:15

Un pensiero su “macché svarione

  1. Antonio

    E’ svarione quello di Fusaro come quello dei tanti che gli hanno replicato. Con quei numeri non si dimostra nulla, che siano assoluti o percentuali.
    Lo spiego qui:
    https://www.antoniorinaldi.it/una-disputa-poco-filosofica-tra-numeri-assoluti-e-percentuali/
    A me sembra che si sia perso il senso della misura, anche dall’altra parte, e che si faccia a gara a chi la spara più grossa e a chi la giustifica più grossa.
    Leggi un po’ qui, ad esempio, e leggi anche cosa mi rispondono:
    https://twitter.com/perche_tendenza/status/1476256767810150405
    Anche i siti scova bufale non sono immuni (scusa il gioco di parole):
    Per esempio trovo incredibile quello che si sostiene in questo articolo:
    https://www.butac.it/draghi-codacons/

I commenti sono chiusi.