Quizzino della domenica: Il cane e la salsiccia

Stavolta il quizzino è più fisico che matematico o logico, anche se non si tratta comunque di una situazione reale. Un cane corre lungo i binari di una ferrovia. Alla coda del cane è legata una salsiccia che sbatte sulle traversine dei binari; ogni volta che la sente, il cane accelera. Supponendo che i binari abbiano lunghezza infinita e il cane possa arrivare a una velocità infinita, quale sarà la velocità massima che raggiungerà?


(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p556.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Jaume Sués Caula, Giochi di ingegno per esercitare il cervello, Armenia 2017, problema 44; immagine da FreeSVG.)

5 pensieri su “Quizzino della domenica: Il cane e la salsiccia

    1. Marco Bee

      Poiché siamo in inverno e fuori ci sono circa zero gradi, il cane dovrebbe avere una velocità costante una volta passati 331,5 metri al secondo.
      Questo in teoria, in una situazione reale il cane avrebbe mangiato la salsiccia prima di mettersi a correre.

  1. maxxfi

    Se questo è il cane di Dirac, potrebbe anche avere accelerazione infinita, per cui all’ennesimo battito di salsiccia, in un balzo potrebbe raggiungere velocità infinita. ;-P

  2. gfavier

    Aggiungerei anche che il cane ha sicuramente un limite superiore nella frequenza uditiva, perciò potrebbe non raggiungere la velocità del suono, in dipendenza della distanza tra le traversine

  3. j-li

    Ho atteso la risposta, con relativa ultima parola, che mi trova d’accordo.

    Naturalmente rimango d’accordo anche con la valutazione della diversità tra teoria e situazione reale (cane mangia salsiccia, fine del problema).

    Mi rimane il dubbio che il cane non acceleri in base al rumore che sente, anche perché ho dei dubbi sulla discriminazione tra rumore dovuto alla velocità e quello della salsiccia sulle traversine; le quali, piuttosto, potrebbero avere l’effetto di una grattugia, riducendo progressivamente la quantità di materiale disponibile, fino al totale esaurimento.

    Riterrei più probabile che l’aumento di velocità dipenda dalla sensazione di “strappo” trasmesso dalla connessione (catena, corda, nastro, filo o quello che potrebbe essere) tra salsiccia sottoposta alla sollecitazione e coda del cane, e quindi alla struttura ossea del medesimo, più che dal rumore stesso, quindi la velocità limite potrebbe essere diversa.

    Quanto diversa non saprei dire; però (escludendo qualsiasi ipotesi terrapiattista) la velocità limite potrebbe essere quella che corrisponde al mantenimento di un’orbita bassa (molto bassa, altezza cane) intorno al pianeta https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_velocit%C3%A0_cosmica
    :-)

I commenti sono chiusi.