Quizzino della domenica: Strisce

Il triangolo qui in figura è stato diviso da otto righe parallele a un suo lato ed equidistanti. Ho colorato cinque dei nove poligoni che si sono creati in verde, e la loro area complessiva è 145. Qual è l’area del triangolo?

[figura]
(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p548.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Mind Your Decisions)

Ultimo aggiornamento: 2021-10-31 11:04

8 pensieri su “Quizzino della domenica: Strisce

  1. Gianc.

    Beh…

    |
    v

    |
    v

    |
    v

    |
    v

    81 volte l’area del triangolino al vertice…
    Quindi
    81*145/45

    |
    v

    Se si decompongono le strisce a triangolini come quello al vertice ciascuna striscia ne ha 1 3 5 7… A questo punto basta contare

    1. ruphus

      vabbé, se non lo fossero il problema non avrebbe soluzione, se lo sono basta notare che l’area verde rappresenta i 45/81 del totale…

      ps: nell’esposto non è specificato nemmeno che le otto righe sono parallele ad uno dei lati del triangolo, immagino questo dato sia da rivcavare dalla figura…

      1. .mau. Autore articolo

        così ad occhio se le righe sono equidistanti non dovrebbe importare molto, comunque ho corretto il testo. Grazie!

  2. mu/6

    Se si prende un altro triangolo uguale e lo si affianca ribaltato, si ottengono 11 striscie tutte uguali, di cui 6 colorate. La parte colorata quindi è 6/11. Nota: questo metodo immediato non funziona se il triangolo è suddiviso in un numero *pari* di striscie…

    1. mu/6

      Correggo un errore banale, le striscie colorate sono 5 di 9 totali, quindi l’area colorata è i 5/9 del totale. Quindi si calcola 145*5/9.

I commenti sono chiusi.