Tamponi gratis?

In questi giorni infuriano le polemiche sui green pass obbligatori. Se non ho capito male – ma confesso di non guardare più le beghe di politica italiana – qualche leader di partito sta dicendo che se non c’è l’obbligo di vaccinazione non lo si può introdurre surrettiziamente con un obbligo di green pass; in questo caso i tamponi per chi non intende vaccinarsi dovrebbero essere gratuiti.

Il concetto non è così peregrino. Un conto è dire “vuoi andare al cinema o in palestra? presenta il green pass” e altra storia è “se tu vuoi fare il tuo lavoro devi avere il green pass”. D’altra parte, capisco la difficoltà di rendere obbligatorio un vaccino “approvato sotto condizioni”. Fosse per me, insomma, aprirei ai tamponi gratuiti per le professioni che richiedono un green pass, ma con due vincoli: che il tampone sia rinofaringeo (quello salivare a mia conoscenza non ha ancora la stessa sensibilità) e sia fatto unicamente nei centri vaccinali, ovviamente senza prenotazione visto che deve essere continuativo. Sono pronto a scommettere che non saranno così in tanti a presentarsi tre volte la settimana.

Un pensiero su “Tamponi gratis?

  1. Bubbo Bubboni

    Mah, capisco che l’idea di Macron sia di avere un numero di morti/gg che non dà molestie socio-economiche (anche se probabilmente tale rosea situazione richiederebbe anche una quantità di ospedali, comprensivi di personale in grado di lavorare, decisamente immorale).
    Però se i vaccini, essendo vaccini, non funzionano su *TUTTI* e non mantegono costante la loro efficacia per il numero di mesi che un politicante ha stabilito, se i controlli sono quelli che sono anche data la “vivacità” di taluni da controllare e se il Covid ha un tempo di incubazione che arriva ai 21 gg… davvero i pass e/o tamponi (o la misura della temperatura) avvicinano alla soluzione ottimale di qualche centinaio di morti/settimana?
    Direi che i dati olimpici (controlli fatti davvero e persone nella bolla, persone ben controllate da medici e farmacisti, tutti con pass e tamponi iniziali + tamponi quotidiani ma senza quarantena) con oltre 500 malati dicono che la ricetta Macron non basta perché o si vuole andare a ZeroCovid o… è un epidemia!

I commenti sono chiusi.